11 Dicembre 2017
[]

Corso Running 2017: Supercompensazione e lavori sempre più di qualità

24-10-2017 21:44 - Corsi di Corsa ed Attività Motoria. Notizie su benefici corsa, medicina sportiva, , riabilitazione, etc.
Sesta lezione e nella parte teorica abbiamo parlato di Allenamenti, quando farli, come farli dei cicli di lavoro progressivi, quando lavorare forza e velocità, poi la resistenza. Abbiamo introdotto termini come fartlek, ripetute, lavori brevi, medi, lunghi, lunghissimi, progressivi, cambi di ritmo, se a digiuno e come. Potenza Aerobica, Capacità Aerobica, Potenza Lipidica. Soglie anaerobiche, test di Cooper, test Conconi. Abbiamo poi introdotto il concetto di recupero come importante Allenamento. Ognuno di noi ha i propri tempi necessari per recuperare un lavoro intensivo (di lunghezza percorso, di velocità, di forza, etc) e questo fenomeno di chiama ´Supercompensazione´. Vi abbiamo trasmesso un grafico che dovrebbe farvi capire l´importanza del tempo di recupero per far ´adattare´ il vostro fisico al lavoro fatto e per ripartire più forti o resistenti o veloci di prima (a seconda del lavoro fatto). Accorciare questo tempo di recupero, oltre a non produrre questo miglioramento/adattamento (ed anzi, influendo negativamente su muscoli già provati e stanchi) potrebbe anche essere foriero di infortuni. Se capirete questo concetto dallo schema, comprenderete che allenarsi (in qualità) tutti i giorni è sbagliato. Perlomeno per quanto riguarda lavori intensivi.
Poi la parte pratica con la suddivisione in tre gruppi ai comandi degli istruttori. Andrea Guerrini e Paola Grassini hanno gestito il livello 1 già garantendo una buona continuità (fino a 4km consecutivi di corsa!!!), Sergio Costanzo, Pablo Sergianni e Valentina Zerilli hanno portato il livello 2 a fare gli scalini della Normale (come da foto) ed Andrea Maggini ha gestito il livello 3 con un lavoro progressivo di 8km alle piagge.
Appuntamento fra due martedì per la settima lezione. Martedì prossimo saremo di Halloween .... mentre questa domenica, ci sarà il debutto a Marina di Pisa delle corsiste con le nuove maglie orange del corso.


Fonte: Area Tecnica



digita i codici di sicurezza, se più di uno separati da uno spazio



[Realizzazione siti web www.sitoper.it]