Domenica arriva l´Etruscan Ring da 25 e 11km. Gratuità per gli iscritti alla Versilia HM. Camminata da 3km per tutti.
17-09-2018 00:33 -
Domenica prossima l´ETRUSCAN RING da 25 e 11km
Iscrizione gratuita per gli iscritti alla Versilia HalfMarathon annullata!
Camminata da 3km per tutti alla scoperta dei luoghi storici.
Ormai prossimi alla prima edizione dell´ETRUSCAN Ring (dall´inglese ´ring´, anello, che sarà quello percorso dai partecipanti) e la passeggiata per tutti nei luoghi storici di Piombino di 3km (Piombino Urban Walking). Le due iniziative, in programma domenica 23 settembre porteranno in Piazzale Bovio, alle ore 9,00, varie centinaia di atleti ed appassionati della storia e della natura che si sfideranno in due percorsi di 25 (Etruscan Ring solo per agonisti dotati di zaino e/o bicchiere personale obbligatorio per un vero e proprio urban&natural trail) e 11 chilometri (l´Anellino Etrusco con gara agonistica con la possibilità di percorrerla in modalità ludico motoria senza obblighi di dotazioni). Ai due eventi principali sarà, inoltre, associata una camminata, pensata dal Comune di Piombino per l´occasione della candidatura di Piombino2020, per famiglie piombinesi ed accompagnatori dei partecipanti, lunga 3 chilometri alla scoperta dei luoghi della storia della città del promontorio. Un´ottima occasione per conoscere un territorio unico ed incontaminato, caratterizzato da una storia importante della città, con una natura rigogliosa che porta verso Cala Moresca e l´acropoli di Populonia e un mare ricco di attrattive.
(PIOMBINO, LI) - Saranno due i percorsi tecnici che domenica 23 settembre attraverseranno la storia della costa degli Etruschi in occasione della prima edizione del Etruscan Ring, nuovo evento di running (da 11km) e Urban&Natural Trail running coordinato da 1063AD, società organizzatrice di eventi di valorizzazione turistico-sportiva dei territori (Maratona Internazionale di Pisa, Giglio Paradise Run&Trail, la Notte dei Giganti a Peccioli, Castelfalfi Paradise Run&Golf, Trail dei Monti Pisani, City Track run, Trail Isola di Lesbo in Grecia, etc). Evento fortemente voluto e sostenuto dal Comune di Piombino, supportato dalle Associazioni di volontariato e sportive locali, inserito nel calendario eventi Piombino2020.
Oltre al percorso lungo da 25k con dislivello positivo di 750 metri, l´Etruscan Ring, sostenuto da Hoka One One, azienda franco-statunitense leader nella produzione di calzature sportive outdoor, per una gara dal sapore selvaggio e che richiamerà negli anni appassionati da tutta Italia e dall´Estero, proporrà anche un percorso corto sia competitivo che ludico motorio di 11k. Le distanze consentiranno agli atleti, ed agli amanti della storia e della natura, di immergersi in una delle più belle aree della Costa Toscana. E´ ancora possibile iscriversi alle due distanze online su www.tds-live.com. Sarà possibile iscriversi anche direttamente presso il quartier generale presso Palazzo Appiani, dal sabato alle ore 9,00 fino alle ore 18.00 o la domenica mattina dalle ore 7.00 nel caso non fosse ancora raggiunto il tetto massimo di partecipazione (400).
A seguire partirà la camminata per tutti, famiglie piombinesi ed accompagnatori, chiamata ´Piombino Urban Walking´, organizzata dal Comune di Piombino insieme a Pro Loco e Parchi Val di Cornia e finalizzata alla valorizzazione dei beni culturali della città. Una passeggiata non impegnativa di 3km aperta a tutti alla scoperta della città, dei suo edifici e monumenti storici guidata da Mauro Carrara. Si svolgerà in contemporanea con l´Etruscan Ring con partenza alle 9.15 da Piazzale Bovio su un percorso da fare con la piantina da vidimare per il rilascio del brevetto finale.
"Si tratta di un´ottima occasione per far conoscere anche a molti atleti che verranno da fuori e alle loro famiglie le unicità del nostro territorio, caratterizzato da una storia importante con una natura rigogliosa e un mare ricco di attrattive - afferma il Sindaco Massimo Giuliani - Ancora una volta lo sport si sposa quindi con la promozione turistica e con gli obiettivi della candidatura di Piombino a Città europea dello sport."
L´organizzazione di 1063ad aderisce poi, in segno di solidarietà con l´organizzazione della Versilia Half Marathon costretta ad annullare il proprio evento del 15 settembre, ad offrire l´iscrizione (ad una delle due distanze) ai partecipanti già iscritti a quell´evento.
PALESTRA A CIELO APERTO. Grazie ai suoi sentieri, mulattiere e strade sterrate, la Via dei Cavalleggeri è proprio paradiso naturalistico adatto a tutti gli appassionati della macchia mediterranea e dello sport all´aria aperta: oltre ai numerosi sentieri più o meno impegnativi che si addentrano in un territorio per lo più montuoso, selvaggio ed incontaminato, ed ai sentieri geomineralogici, i primi ed unici nel loro genere in Italia. Cala Moresca ne è la porta e nel mezzo, la famosa Acropoli che i partecipanti della 25km attraverseranno ripercorrendo le tracce della storia etrusca.
Un ringraziamento speciale agli sponsor che si affacciano all´evento: da Hoka One One come sponsor tecnico, al negozio Alf Run di Viareggio, Cantine Menti per le forniture di vino, CSC Arredamenti di Lugnano di Vicopisano, Diadema profumeria e la Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci filiale di Piombino.
Così come ai gruppi di supporto: Pubblica Assistenza di Piombino, Moto Guzzi club Aquile Etrusche, C.B. Piombino, Centro Atletica Piombino, G.P. Avis Piombino, ASD Circolo Magona, ASD Salivoli Calcio, ASD Il Rivellino, ASD Ciclisti Uisp, UNVS sez F.Agroppi, Pisa Road Runners club oltre ai dronisti e fotografi dei circoli di Piombino.