Quarto Corso Running a 3 livelli: partiti con la prima lezione. Le foto

13-09-2016 21:39 -

E´ partito il 4° corso di running a 3 livelli, oggi, alle ore 18.00 presso il viale delle Piagge (lato Lilli), organizzato dalla Scuola Running dei Pisa Road Runners.
Consueto corso di avviamento alla corsa in varie modalità (livello 1 dal "divano" al movimento, livello 2 per i podisti occasionali, livello 3 per i podisti abituali con già degli obiettivi ma in ricerca di un metodo di allenamento). Presenti all´appuntamenti i primi 110 iscritti (sono infatti disponibili altri 20 posti), i cinque tecnici della Scuola (Andrea Guerrini, Andrea Maggini, Pablo Sergianni, Paola Grassini e Sergio Costanzo) e i 12 assistenti per supportare in gruppi di lavoro. Vasta presenza femminile al corso, soprattutto nei primi livelli, per un buon 65 per cento a testimoniare la grande vocazione del genere su questo tipo di attività.
I partecipanti, dai 18 ai 65 anni, sono stati tesserati ed assicurati tramite Uisp per il corso che ha una valenza ludico-motoria.
Il corso durerà otto settimane, si svolgerà tutti i martedì dalle ore 18 fino alle ore 19.45.
Le lezioni vedono una prima parte teorico-tecnica-scientifica ed una seconda parte pratica con la corsa a vario livello.
Gli argomenti saranno calibrati settimana per settimana: benefici della corsa, la calzatura da running, l´abbigliamento e gli accessori, la respirazione, l´appoggio del piede e la postura, la tecnica di corsa, l´importanza dell´allenamento e del recupero, alimentazione ed idratazione, le differenze tra uomini e donne, pre-infortunistica, fino ai test finali in pista per misurare i miglioramenti.
Nelle precedenti tre edizioni sono state ´formate´ oltre 300 persone delle quali il 70 per cento ha poi continuato a praticare la corsa a vari livelli (agonistica, ludico-motoria, di montagna, etc.) realizzando i propri obiettivi ed ottenendo la gratificazione di un nuovo stile di vita.

La prima lezione ha visto il saluto del presidente del club e coordinatore del progetto ´Scuola Running´ da quattro anni, Andrea Maggini, con l´introduzione al corso, le sue finalità ed aprendo al primo argomento: perché correre ed i suoi benefici. Hanno poi continuato a trattare l´argomento Andrea Guerrini (podologo e posturologo), Sergio Costanzo (biologo), Paola Grassini (la corsa al femminile) e Pablo Sergianni. Dopo 30 minuti i partecipanti sono stati divisi in gruppi ed è partita la parte pratica. Molto soft per il livello uno con una camminata tecnica, poi marciata e corsa alternata (un minuto di corsa leggera ed un minuto di camminata per almeno 7/8 volte). Il livello 2 ha visto la spedizione degli oltre 50 partecipanti nel centro cittadino con spiegazioni tecniche e respiratorie. Il livello 3 ha iniziato con lavori già intensivi e specifici verso importanti obiettivi a breve come la mezza maratona di Pisa del prossimo 9 ottobre.
Al termine, nuovamente al punto di ritrovo per la fase di defaticamento con un po´ di yoga e stretching condotto dalla finlandese Sirkka Varikoski.
Appuntamento a martedì prossimo, ore 18.00, per introdurre la calzatura da running, le sue principali caratteristiche, la moltitudine di offerta a disposizione, la scelta consapevole in base alle proprie esigenze e peculiarità.

Ancora disponibili venti posti. Sarà infatti possibile entrare anche a corso avviato (scrivendo ad info@pisarrc.it o consultando il sito dei Pisa Road Runners www.pisarrc.it).
L´iniziativa è inserita nel calendario di Pisa Città Europea dello Sport 2016.

Sponsor del corso: EMA Antincendi e Brooks Italia.





Fonte: Area Tecnica