Biathle a Marina di Pisa

03-06-2013 -

Si è svolta ieri, nell´assolata cornice prospiciente piazza delle Baleari, la tappa italiana del circuito internazionale Biathle. Il prestigioso circuito ha inserito Pisa nelle proprie mete, unitamente a città di costa in Argentina Gran Bretagna, Cuba e Portogallo.

La competizione organizzata dalle federazioni internazionali di Pentathlon moderno, prevede l´esecuzione in rapidissima successione di un percorso effettuato di corsa, una frazione a nuoto e poi di nuovo corsa. le distanze, variabili per età e per categoria, sono comunque limitate, arrivando ad un massimo per senior e veterani di 1500 m di corsa, 200 a nuoto e di nuovo 1500 di corsa. Questa prerogativa, rende la gara estremamente performante, ma al tempo stesso parimenti abbordabile anche dall´amatore, quanto da atleti in età giovanile. Sul percorso lungo mare e nello specchio d´acqua fra le dighe, si sono dati battaglia atleti in erba e veterani giunti da ogni parte del mondo. Ad un occhio inesperto, la manifestazione di ieri avrebbe potuto sembrare un mero festoso raduno di sportivi. L´aria salmastra ha sicuramente contribuito all´instaurarsi di un clima cameratesco e fraterno, ma questo non ha impedito, anzi, ha esaltato l´estremo sforzo degli atleti alla ricerca della performance migliore.

Tanto i bambini, quanto gli adulti, hanno dato fondo a tutte le loro energie, giungendo stremati all´arrivo, con le ultime residue energie utilizzate per sbandierare il vessillo della propria nazione o per abbracciare lealmente il compagno di gara. Bellissimo il colpo d´occhio degli atleti alla partenza, ognuno fasciato nei body di neoprene recante i colori della propria nazione. La manifestazione, pur vedendo in gara atleti titolati a livello mondiale, era a libero accesso, previa iscrizione via mail e verosimilmente, con un po´ di propaganda in più, avrebbe potuto richiamare un più nutrito numero di persone. A tutti i partecipanti, i miei complimenti, agli amici di mille corse, tutta la mia stima, ai figli dei nostri tesserati Bellinvia e D´Angelo un grandissimo abbraccio e un BRAVI che nasce dal cuore.




Fonte: Sergio Costanzo