Maratonina di Vinci. Il racconto di Davide presente con Antonio, Giusy, Mirco e Andrea.

05-02-2023 18:46 -

Veni, Vidi e...36° Maratonina di Vinci.

Una gara di 15km molto muscolare tra i sali e scendi nella città di nascita di Leonardo da Vinci. Citta in provincia di Firenze alle pendici di un massiccio collinare.

Indeciso se partecipare, riesco ad organizzarmi e parto. Appuntamento con i compagni di Pisa Road Runners club ASD nella piazza del centro. Ritirato il pettorale la prima tappa è il bar per un secondo caffe, una capatina tattica al bagno e tutti pronti!

La mattinata ha l'aria frizzantina ma il sole inizia a scaldare. Per me è la prima volta che partecipo ed inizio a capire che sarà tosta. Mirco, Giusy, Antonio, piu esperti, mi iniziano a spiegare il percorso e darmi consigli sulla gestione. Iniziamo il riscaldamento in salita e capisco subito: sono fregato!

Dalla piazza con il Cavallo in bronzo di Leonardo, pronti, partenza e via! Una bella discesa di 1km a tutta. La situazione non promette nulla di buono. Solitamente dopo una discesa c'è sempre una salita.

Vedo Giusy e Andrea prendere subito il largo, io puntavo a stare con Andrea ma non conoscendo il suo passo sono rimasto nel mio. Svoltata una rotonda, rientriamo in paese con la prima salita che non sarà la peggiore ma psicologicamente dura perché l'idea di dover fare altri 12km in queste situazioni. Mannaggia a me.

Tutto scorre tra i vigneti, oliveti e terrazzamenti stupendi, ma ecco che arriva il clou della gara:
Seconda salita ~1km al 6%;
Terza salita ~500mt al 9%;
Quarta salita ~1km al 5,8%

Inizio a spingere galvanizzato dai i sali e scendi, le gambe stanche ma reggono. Imposto una progressione. Ultima salita di 1.5Km al 3.5% a 4'40'' mi fa chiudere la gara in 1h10m15s come 69 di categoria (su 104) e va bene così.
Le sensazioni positive del finire in progressione non hanno prezzo!

Tanti sorrisi, un sole stupendo, la doccia spartana nella palestra ecco tutte sensazioni che finalmente sono ritornate.

Potevamo andare via senza aver fatto il 3rd tempo?
Ovvio che no!
Diretti in pasticceria Milani e davanti ad una cheesecake TOP si inizia già a pensare alle prossime gare.

Next Stop: 21K Carrara
Next Next Stop: 32K Terre di Siena!

Fonte: Davide Carfì