La pappardella presidenziale di fine anno a reti unificate

31-12-2023 22:22 -

Eccoci qua. Ed ad ogni San Silverstro diventa sempre più difficile trovare una qualche originalità per chiudere l'anno.
Ma mio compito è trattare la salute del club e guardare al futuro, speranzosi come mai prima.
Un'annata iniziata in sordina per vari motivi, probabilmente la prima vera prova del fuoco post pandemico.
I numeri ci dicono che chiudiamo con gli stessi soci e tesserati di un anno fa, ma con più voglia di novità ed aggregazione

Nel settore corsa è forte il contagio dell'area ludico motoria come è esploso come ai tempi doro la voglia di correre la distanza regina della maratona. Vedere quasi 20 maratoneti a Firenze e tante altre in altri appuntamenti è una medaglia da aggiungere ai 10 anni di vittorie indiscusse delle divine donne Pisa Road Runners al campionato regionale FIDAL master di mezzamaratona. Imbattibili dal 2014 (2014 Pisa, 2015 Fucecchio, 2016 Pisa 2017 Fucecchio, 2018 Pisa, 2019 Arezzo, 2022 Prato e 2023 Prato). Da premiare a questo punto la squadra che interromperà le nostre INVINCIBILI!!
Di sicuro registriamo un calo però sul fronte del Criterium (quinti) ed una mancata gita che ormai è richiesta a viva voce (attendiamo l'esito delle analisi delle vostre letterine).Da dire che sul fronte delle mezzemaratone non deludiamo mai .... se non sono 15/20, sono 40/50 le aquile rosse presenti alle più importanti gare nostrane. Bella la forografia delle 98 aquile rosse alla Tre Province a Marina di Pisa con anche le nuove corsiste.

Nel triathlon dobbiamo registrare un assestamento necessario dopo l'anno d'oro del 2022 che ha visto il team salire al terzo posto della Coppa Toscana su 38 società! Siamo arrivati quarti con meno partecipanti ma con una unione di intenti molto intrigante con esordi fino a qualcha anno impossibili ... e invece impossible is nothing. Ripeterò fino a perdere la voce .... non è vero che ci stiamo trasformando in un gruppo di triathlon ma abbiamo imparato sulla nostra pelle, negli ultimi 25 anni, che lo sport è una droga e che un infortunio o stop forzato genera una situazione opposta di astinenza, rabbia e depressione .... Ecco che la soluzione nuoto e bici diventa essenziale per 'non perdersi di vista', tornare in forma e magari riprendere poi la corsa al meglio. Ci si dimentica che di solo corsa ci si usura e che per correre servono i muscoli che asciugamo troppo. Ecco che o si potenzia con la palestra, correndo in salita o andando in bicicletta .... Questo solo per precisare l'importanza del nostro team dell'area triathlon aperta a tutti. E ricordate l'esempio di Sara Dossena, atleta di fondo, infotunatasi, trasferita nel triathlon dove vinceva di tutto (pure un Elbaman) e tornata a correre le maratone ce la ritrovammo a New York in testa tutta rosa eppoi a vincere titoli sui 10.000 e 21k. Quindi la multidisciplina può completare e farci recuperare. Ecco, qui le trasferte sono state interessanti, non da organizzare un autobus ma Elba ed Bardolino sono un pò delle classiche annuali.

Il 2023 del nuoto è stata un'annata straordinaria per i risultati, regionali, europei (splendida la staffetta veterana di bronzo Pisa Road Runners), medaglie nazionali (fino alle recenti medaglie d'argento a Torino), ma si è corso il rischio di uno svuotamento non dovuto a nostre mancanze ma per la nascita di nuova ASD. Questo non è avvenuto, almeno per ora, ma la nostra missione non sarebbe cambiata. Il team delle aquile di vasca e di mare è sempre a vostra disposizione, ovunque andiate e indipendentemente dai tecnici che vi allenano.

Sul fronte degli eventi siamo in una situazione di ripresa sostanziale. Raddoppiati i numeri del Gran Premio del Monteserra Ragazzi del Vega 10 e triplicati quelli dell'Aquathlon delle Aquile all'Isola d'ELba.

Le cene non sono mancate, le gite di massa quelle si e dovremo lavoarci in questo 2024.

Sono ripresi finalmente i corsi con partecipazione importante: dal corso running con oltre 60 presenze al corso nuoto a Colignola per ora solo di venerdì con 3 corsie piene.

Un abbraccio a chi ci ha salutato per approdare dopo vari anni ad altri team per motivazioni varie (Vanessa Bertagna, Elena Lorenzini, Mattia Torrioni, Pasquale Maniscalco e Marco Rossi). Olrtre il nostro migliore in bocca al lupo il pensiero che la porta della nostra 'casa' per loro è sempre aperta.

Ovviamente un calorisissimo benvenuto alle oltre 35 nuove aquile rosse che approdano, soprattutto dal corso running, per correre alle Tre Province, le prime mezzemaratone, i duathlon, le gare di nuoto, etc. Vi coccoloremo!

Un ringraziamento ai veri perni attorno ai quali ruota l'ordinarietà della vita del team: Graziano, Antonio, Davide, Giusy, Fabiana, Paola, Elena, Francesco, Carlo, Gennaro, Antonio, Francesco, Riccardo, Marcellone, Andrea, Stefania, Raffaella, Ilaria, Nicola, i tritoni degli scogli e tutte le aquile che dedicano anche una sola ora al servizio degli altri (da chi sta al tavolino alle Tre Province o si servizio e supporto agli eventi o ai corsi). Senza di loro tutto sarebbe se non meno bello, sicuramente più difficile.

Ed ora faccio outing: ... debbo essere più presente coi singoli. Me lo dico ogni anno perchè se entrano nel club persone per forti motivazioni, spesso vissute tramite il sottoscritto, le aquilotte che poi spiccano il volo da aquile rosse Pisa Road Runners poi difficilmente riesco ad intercettarle nel quotidiano. Se nel tempo vi è sembrato che abbia difettato (nel running, triathlon e nuoto) vi prego di dirmelo, senza peli sula lingua. A prescindere io vi ringrazio, siete tanti (oltre 300 tesserati) e non mi è facilissimo offrire attenzioni ma questo serve a ricordarmi che debbo fare ancora di più, e megliol, per non deludervi.

Ovviamente avremo tante novità in serbo su molti fronti ... ma queste sono sorprese che sfoglierete con noi, settimana dopo settimana.

Buon 2024 a tutte le aquile!!


Fonte: Andrea Maggini