Ripetute brevi in salita Iuvant l´ultimo dell´anno! Il programma di allenamento stagionale.

31-12-2013 14:02 -

Ultimo ´lavoro´ del 2013, ma in realtà il primo lavoro di potenziamento in vista della stagione 2014.
Appuntamento alle ore 9,30 al parcheggio della piscina comunale di San Giuliano Terme dove ben 9 temerari si sono presentati con ben soli 4 gradi.
Dopo uno scarso stretching per non restare fermi e stecchiti, si è proceduto ad andatura lenta fino alla salita delle Capanne.
A quasi metà salita, il lavoro di ripetute brevi 2x5 da 70 metri, per poi rientrare alla base metabolizzando il lavoro con degli allunghi in pianura.

Prossime Sedute di preparazione (Potenziamento, Velocità):
per chi non è in giro per il mondo a sciare: SABATO 4 GENNAIO, ore 9.30 seconda seduta di potenziamento aperta a tutti (parcheggio piscina San Giuliano Terme) con 2x5 ripetute in salita da 70mt!
La seconda settimana poi allunghiamo le ripetute (fino ad 80 mt) e le aumentiamo (da 10 a 15), quindi introduciamo il Fartlek (15 volte 1 minuto sparato ed 1 lento).
La terza settimana, intensifichiamo il Fartlek (2 minuti + 1 lento) ed inseriamo le ripetute medie (da 400 metri) curando la tecnica di appoggio.
La quarta settimana: entriamo in pista a sviluppare la capacità aerobica (con recuperi sostenuti a seguito dei giri ´sparati´)!
Dalla quinta in poi andrete tutti come le strombole purchè manteniate questi lavori fondamentali con altri di qualità e quantità (in km) a seconda dei vostri personalissimi obiettivi stagionali ed annuali!

Ovviamente ogni domenica c´è una seduta di quantità, estensiva e non intensiva con anche la Puccini Half Marathon del 19 gennaio da considerare come un primo lunghetto ad andatura ritmo-obiettivo (maratona o 30km)

Qui a fianco le foto della seduta di stamani

Fonte: Andrea Maggini