Le ripetute iuvant (2), ma dopo la tempesta!

04-01-2014 19:50 -

Per tutta la notte ha piovuto fino alle 8 di mattina. Ti aspetti 2 o 3 persone la seconda sessione di ripetute in salita (2 per 5 da 70 metri) alla Capanne e d´incanto ti ritrovi in 15 al parcheggio degli impianti sportivi di San Giuliano Terme, da dove (ore 9,30 ritrovo e 9,45 partenza dopo la foto di inizio corsa) è partito l´allenamento).
Molto bene e brave e bravi tutti!

Qui a lato molte foto della sessione.

Prossime Sedute di preparazione (Potenziamento, Velocità):

2) seconda settimana

a) Martedì o Mercoledì, in autogestione, dove meglio si crede (in pianura, vicino casa o posto di lavoro, etc) quindi introduciamo il Fartlek (dallo svedese "Fai Te"!)
In realtà non dovete fare voi, ma ve lo diciamo noi cosa fare e cioè:
corsetta di riscaldamento di 15-20 minuti
quindi 15 volte x 1 minuto sparato ed 1 lento
aggiungere altri 15 minuti di corsetta di defaticamento, ok?

b) quindi un´altra corsetta da 8/12 km, a ritmo medio-basso (arrancata?)

c) il sabato (ore 9,30 sempre al parcheggio degli impianti di San Giuliano Terme): per chi è venuto la prima settimana allunghiamo le ripetute (fino ad 80 mt) e le aumentiamo (da 2 x 5 a 3 x 5). Per chi viene la prima volta ne facciamo solo 2 x 5.

d) la domenica sarebbe bene mettere un po´ di km. Torre del Lago non è lontanissimo (19 gennaio!).

La terza settimana, intensifichiamo il Fartlek (2 minuti + 1 lento) ed inseriamo le ripetute medie (da 400 metri) curando la tecnica di appoggio.
La quarta settimana: entriamo in pista a sviluppare la capacità aerobica (con recuperi sostenuti a seguito dei giri ´sparati´)!
Dalla quinta in poi andrete tutti come le strombole purchè manteniate questi lavori fondamentali con altri di qualità e quantità (in km) a seconda dei vostri personalissimi obiettivi stagionali ed annuali!

Fonte: Andrea Maggini