Strapazzata 25 aprile: una festa in attesa di tornare sulle mura. Il programma ed i percorsi.

22-04-2014 16:46 -

Anche quest´anno il 25 Aprile pisano sarà caratterizzato dalla corsa non competitiva più amata della città: la Strapazzata.

Anche nell´edizione 2014, la PisaMarathon ed il Comune di Pisa organizzano la classica corsa podistica non competitiva per le strade del centro storico. La partenza, come al solito negli ultimi anni, avverrà all´esterno del Giardino Scotto (Lungarno Fibonacci) alle ore 9:00, mentre le iscrizioni saranno possibili, la mattina stessa del 25 Aprile, a partire dalle ore 8,00. Come al solito molto popolari i prezzi per l´iscrizione alla corsa: 3 euro per l´iscrizione semplice, 7 Euro se si vuole tornare a casa con uno splendido gadget di PisaMarathon (maglietta tecnica o manicotti), 10 Euro se si vogliono entrambi i gadget.

Il percorso si snoderà per l´intero centro cittadino, toccando i punti più significativi anche dal punto artistico della città: lungarni, Duomo, Piazza dei Cavalieri, Borgo Largo e Borgo Stretto vedranno la presenza di almeno 2,500 podisti che, senza la necessità della competizione, potranno godere la propria città in una giornata di sport e relax totale su tre differenti distanze (3.5, 6 o 10 chilometri).

"Contiamo di tornare a correre sulle mura per la prossima edizione - ha dichiarato il Presidente Michele Passarelli Lio - quando si saranno i problemi legati al ricorso al TAR; non per questo questa edizione non sarà splendida, perchè splendida è la cornice nella quale si svolge, la città di Pisa"

Alla fine della manifestazione sarà disponibile un omaggio per tutti i partecipanti, grazie alla collaborazione con il Consorzio Agrario della Provincia di Pisa, mentre i ristori saranno a cura dell´ Acqua Tesorino, della Biancoforno e della Panini Servizi, da sempre partner delle manifestazioni PisaMarathon.

Nell´arena del Giardino Scotto saranno poi a disposizione altri stand degli sponsors storici della PisaMarathon come Brooks e Nutrilite, rispettivamente per l´abbigliamento tecnico e gli integratori specifici per l´attività fisica.

Un caloroso ringraziamento, oltre alla macchina comunale che ha visto la Polizia Municipale in prima linea nella costruzione dei percorsi e decisione sull´orario migliore da integrare alle altre manifestazioni cittadine per celebrare la liberazione, va alle associazioni che da anni sono vicini alla Strapazzata della città (Podistica Ospedalieri, Marathon club Pisa, Due Arni Pisa, Pisa Road Runners club, La Verru´a San Frediano e Pubblica Assistenza di Riglione).

Tra i local partners anche Nuova Kros, CSC Arredamenti e la Coop. L´Arca.

La marcia è valevole per il Trofeo delle Tre Province il cui comitato (CIMS) curerà i punti di vidimazione dei cartellini e card elettroniche lungo i tre percorsi.

Per informazioni: www.pisacitymarathon.com email: info@pisamarathon.it

Le strade interessate dal percorso lungo (10km):
Partenza Lungarno Fibonacci (ore 9.00)
Lungarno Galilei
Lungarno Gambacorti
Lungarno Sonnino
Ponte della Cittadella
Lungarno Simonelli
Piazza Solferino
Via Roma
Piazza del Duomo
Via Santa Maria
Lungarno Pacinotti
Via Curtatone Montanara + via San Frediano
Piazza dei Cavalieri
Via Consoli del Mare
Borgo Largo (via Oberdan)
Borgo Stretto
Piazza Garibaldi
Lungarno Mediceo
Lungarno Buozzi
Via del Borghetto
Via Luschi
Via Gioberti
Via Garibaldi
Via Canavari
Via Centofanti
Via Battelli
strisce Via di Pratale
ponticello e Via Paparelli marciapiede sud
Rotonda San Zeno
Porta San Zeno
Via San Zeno
Via Buonarroti
Via di Simone
Via Santa Bibbiana
Piazza Mazzini
Lungarno Mediceo (2)
Ponte della Fortezza
Arrivo Lungarno Fibonacci (dentro il Giardino Scotto - Anfiteatro)

Dalle ore 6,00 la Polizia Municipale chiuderà il Lungarno Fibonacci.
Dalle ore 7,00 gli addetti saranno operativi all´interno del Giardino Scotto.
Alle ore 8,00 è fissato il ritrovo per le iscrizioni delle persone
Alle ore 9,00 partirà la corsa all´esterno del Giardino Scotto (cancello lato ponte della Fortezza).
In via Canavari sarà posizionato un punto di ristoro intermedio verso Don Bosco.
Per l´occasione saranno apposte delle frecce segnalatorie sui cartelli stradali e/o della luce che verranno rimossi nei giorni seguenti insieme ad uno striscione in zona Cittadella Nord.
Alle ore 10,30/10.45 riteniamo che nessun partecipante sarà più sui percorsi.

Si ricorda che quest´anno NON esistono punti di pre-iscrizione e che sarà possibile iscriversi direttamente dentro il Giardino Scotto dalle ore 8.00.

Qui a lato i tre percorsi.



Fonte: PisaMarathon