Partito il Corso di running 2014 con 70 partecipanti!

16-09-2014 11:28 -

Alle ore 18.00 presso il Viale delle Piagge (lato Lilli) si sono presentati quasi 70 persone (con 4 tecnici) per il secondo Corso di Running targato Pisa Road Runners e Brooks.
Persone di tutti i livelli, dai neofiti che vogliono imparare un´attività motoria (anche perché consigliata da medici), podisti occasionali vogliosi di dare continuità fino agli abituali già con obiettivi ed in ricerca di un metodo.

Per la parte teorica: Andrea Maggini, presidente del team ha presentato il corso e le sue finalità quindi, brevemente, ha introdotto i tanti motivi per i quali si corre.
Sergio Costanzo ha parlato dell´importanza della respirazione durante la corsa e la gestione del diaframma.
Andrea Guerrini fa approfondito i benefici della corsa e l´appoggio del piede introducendo concetti come retropiede, mesopiede ed avampodalico con il supporto di Paola Grassini (esempio per tutte le donne, avendo iniziato a correre dopo la nscita del secondo figlio, a 36 anni e collezionando in circa 10 anni oltre 28 maratone e da qualche mese pure due triathlon).

Quindi i partecipanti sono stati suddivisi in tre gruppi per la parte pratica:
Il livello 1 gestito da Andrea Maggini che ha introdotto il concetto di ´rullata´ facendo camminare circa 22 persone per un chilometro con la punta del piede alzata, poi nei successivi 3 km ha iniziato a far marciare velocemente i partecipanti fino ad alternare 1 minuto di marcia veloce con 1 minuto di corsa (che poi sono diventati 1 minuto e mezzo fino ad una prova da 2 minuti ed altre due con dei miniallunghi). Questo sia sulla parte sterrata del viale che poi quella asfaltata.
Sergio Costanzo ha gestito il gruppo 2 sensibilizzando tutti alla gestione respiratoria, sul viale delle piagge fino ai lungarni per non intasare troppo il viale.
Andrea Guerrini e Paola Grassini hanno gestito i più continui dei podisti presenti, gestendo sia chi ha già l´obiettivo della mezzamaratona ad ottobre che coloro che hanno obiettivi più lontani, con l´introduzione di metodologie stimolanti e differenziate, sul viale.
Al termine, tutti insieme, a fare ginnastica e stretching con l´applauso finale a tutti poco prima delle ore 20.00
Buonissima la prima ed appuntamento giovedì sempre alle 18, stessa location.

Fonte: Area Tecnica PisaRRC