Tre Province: si riparte da Santa Croce e col sapore delle salsicce.

04-01-2015 20:59 -

Tre Province (ma anche trofei Pisano e Lucchese): si riparte dalla classica e storica corsa degli Spensierati dedicata, non ho mai capito perché, visto il periodo al Carnevale e non alla Befana.
Siamo 20 aquile, belle cariche, nonostante varie spedizioni sui monti, con Vice o con cani, neofite o esperti, da 7 a 20 km, podiste e ballerine (che spettacolo con Raffaella e Nadia prima delle premiazioni dei gruppi con la musica brasiliana ... dico che m´hanno palpato me perché non potevano palpare loro ....).
La corsa è la solita: parte iniziale e finale su asfalto (poco più di 6km) e chi faceva i percorsi medio o lungo, si inerpicava per il parco delle Cerbaie che di questi tempi offre sempre paesaggi forestali scandinavi ed un po´ di mota (fango). Molto meno fango rispetto allo scorso anno.
Personalmente ho corso i 7km (che poi erano 6,2) con l´esordio del mio Garmin Forerunner 920XT, uno strepitoso aggeggio per il triathlon che pure mi ha medagliato per il record annuale sul chilometro a 5´28" (per forza, era la prima volta...).
6,2 km dentro una leggera nebbia, tra i campi, tra i ruderi, zigzagando tanti camminatori ... ma del resto m´hanno lasciato a fare cartellini e pagare e son partito tardi (alle 8,30 circa), con la scena dell´omino innamorato di Angela (che non c´era) e con la distribuzione di alcune delle 25 card elettroniche che danno il diritto a partecipare al Trofeo delle Tre Province 2015.
Infine la regina storica di questa corsa: la salsiccia.
Fiumi di salsicce, ponti si salsicce, montagne di salsicce ... e quindi di foto che ci ritraggono nella degustazione delle fette di pane toscano, con o senza aglio, con mezza salsiccia debitamente cotta a puntino e come vero premio finale, più del vin brulè che onestamente schivo come la peste ...
Alla prossima, che per noi non sarà il 6 a Bozzano ma con il tuffo a Marina di Pisa dopo una corsetta di allenamento sul lungomare da Marina a Tirrenia e ritorno.
Buon anno e buone Tre Province (e Pisano e Lucchese) a tutti!

Fonte: Andrea Maggini