20 Agosto 2019
[]

Cascina 2000 - Cascina 2015: 15 anni di risotti e monti. Evviva le donne!!

08-03-2015 11:37 - Report su marce ludiche e vari commenti
Beh, stamani c´è stata una mia personale celebrazione: 15 anni di Tre Province ed in pratica, di corse!
Iniziai quel fine febbraio a Cascina 2000 con Paolone Rossi che già frequentava le Tre Province e mi disse, "dai, si va a correre!" (lui palestrato, allora come oggi). "Si fa 6km e si torna a casa, e pure con un pacco alimentare." Gli faccio, io: "senti, per 6 km non mi alzo nemmeno. O 12km o nulla!".
Maledicendosi della proposta, Paolo accettò ed allora fu l´inizio della folgorazione con la corsa.
Che già germogliava da qualche mese. Da pendolare Pisa-Firenze in treno, vedevo questa rivista ´Correre´ dedicata alla corsa nelle varie edicole e spesso con Gianni Morandi che si sciroppava pure qualche maratona. Una rivista intera dedicata alla corsa? Penso io....
Oggi ce ne sono almeno 4 o 5, ed addirittura con riviste per le ´Camminate´ (oltre a quelle per i Trail ed i Triathlon ... quanto si è evoluto il movimento in 15 anni. Quando iniziai nel 2000, eravamo in pochissimi a correre per le strade pisane. Dei marziani, rispetto ad oggi. E chi correva con i pantaloncini e canottiera era pure considerato un soggetto ridicolo ....).
Vabbè. Ci presentammo a Cascina alla corsa del GP la Verru´a di San Frediano (allo stadio, mentre da 3 anni è in pieno Corso centrale) e la cosa che noto è l´età media abbondantemente superiore ai 60-65 anni... ma quanta gente c´è? Mille? Duemila? Tremila persone? Ma dove sono finito? Ma dov´era questa gente fino a ieri? Ma davvero ogni domenica ci sono corse del genere qui vicino?
Parto e mi rendo conto di superare tanta gente, ognuna appartenente orgogliosamente ad uno dei tanti gruppi delle Tre Province. Perlopiù camminatori...
Quello che non mi aspettavo, seppur la corsa si chiamasse "da qui a lassù....", era di dover salire.
Io, ingenuo, che andavo a tot km da correre in tot di tempo, entrai in crisi... per fare 12 km, possibile che debbo metterci (vergognosamente, pensavo allora) 1 ora e 30 minuti? Ebbene si ... Finì la ´marcia´ (!?) in 90 minuti con il premio finale di questo strepitoso risotto al dente servito dalle donne del gruppo organizzatore sul retro della tribuna dello stadio.
Il pomeriggio, ricordo benissimo, le gambe urlavano di dolore, come se un universo di serpenti si divertisse a fare da criceto dentro i miei cosciotti .... La domenica dopo decisi di riprovarci: Vorno. Con il percorso più lungo da 32 km che portava su sul Serra. Dopo 500 metri era già salita ... da lì capii che forse stavo sbagliando qualcosa se le corse erano queste ... però che posti meravigliosi ... ed a pochi km da casa ... ma perché non li ho conosciuti prima? Eppoi, sono uno dei più giovani e dei più brillanti ... forse non sono da buttare ed anzi ... E da allora fu l´inizio.

Oggi, 15 anni dopo, con la versione ridotta del mio meraviglioso gruppo (causa Firenze Urban Trail e manutenzione del percorso del Trail di domenica prossima!), solito sole, solite belle salite, solito bel panorama e solito gustoso risotto. Cinque anni fa non riuscì a ben celebrare il decennale della ricorrenza. Mi presentai, per timbrare l´evento, con le stampelle per mangiare il risotto. Ma venivo da un femore spappolato con gli sci e chiodi in ogni dove .... non sapevo ancora se avrei potuto riprendere con la corsa (ad Aosta mi dissero che non avrei più corso maratone, quegli stolti ...). E quindi c´era un altro spirito. Stamani invece lo spirito è diverso, sto riprendendo piano per arrivare con gradualità agli appuntamenti pre-estivi e verso la fine dell´anno, spero, in forma.

Per cui, brindo con voi tutti questi miei primi 15 anni ed approfitto per augurare alle donne, oggi 8 marzo, 365 giorni alla grande ... ma lo sapete che vi coccolo tutto l´anno ... :-)

A lato un po´ di foto delle nostre Kessler, Elisa ed Elisabetta!! E non solo ... :-)

Fonte: Andrea Maggini



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio