News

Gran Premio del Monte Serra Ragazzi del Vega 10: l´edizione dei record. Vincono Gesi e Galassi. Le classifiche
06-03-2017 12:20 - Gran Premio del Monte Serra - Ragazzi del Vega 10
























































La gara adulti partita puntualmente alle ore 15.00 davanti alla Certosa di Calci, ha visto la vittoria, per la terza volta in undici edizioni del larigiano Andrea Gesi (Podistica Castelfranchese) che ha corso i 9,266km in salita sotto la pioggia in 40´51". Dopo circa un minuto è arrivato il vincitore delle ultime due edizioni del Vertical Faeta, Marco Guerrucci (Orecchiella Garfagnana) in 41´53" e terzo l´altro garfagnino Marco Bonacchi in 42´30" (Parco Alpi Apuane). Da ricordare che Andrea Gesi è nato il 3 marzo 1977, nel momento in cui i 44 ragazzi videro finire le loro vite sul monte. Gesi si è così voluto regalare, per il suo quarantesimo compleanno, la vittoria del Gran Premio 2017. Ma è stata sfida per tutti i partecipanti, attesi dal primo all´ultimo non solo dai volontari dei gruppi organizzatori ma soprattutto dai familiari delle vittime, arrivati da tutta Italia per le celebrazioni civili e militari del giorno precedente e per l´evento sportivo da essi stessi voluto nel 2007.
La gara femminile ha visto, come già detto, il record della bolognese Samantha Galassi che ha regolato altre due note interpreti della corsa in salita: Andrea Benedita Salas Palma (Orecchiella Garfagnana) arrivata seconda in 50´07" e Claudia Astrella (Atletica Castello) in 51´35" già vincitrice due edizioni fa.
Prima della gara c´è stata la consueta ´Mini Run´ a Calci con la partecipazione dei bambini delle scuole calcesane, tutti con pettorale numero ´UNO´, perché i bambini sotto tutti dei numeri Uno. Degno di nota rilevare la partecipazione a tutte le undici edizioni dello spezzino Riccardo Romano (Golfo dei Poeti) e della pisana Paola Grassini (Pisa Road Runners) così come in evidenza tra i calcesani si sono fatti valere Marco Celandroni (La Galla Pontedera) ed Ilaria Orsucci (Pod. Rossini).
Il Trofeo dei Familiari torna per la quinta volta nelle mani del G.P. Parco Alpi Apuane che lo vinse già 4 volte nelle prime 5 edizioni (2007/2011) e che prevale di 17 punti sulla Nuova Lastra a Signa (3 volte vincitrice). Segnale che anche sotto questo aspetto, esiste un´altra sfida da onorare.
Oltre a ringraziare l´Associazione Familiari Vittime del Monte Serra ed i gruppi podistici di supporto (Pisa Road Runners, La Verru´a di San Frediano, Podistica Ospedalieri, Due Arni di Pisa e Marathon club Pisa) si ringraziano gli uffici e Polizia Municipale del Comune di Calci, le Associazioni di Volontariato locali (GVA Paolo Logli, Associazione Nazionale Carabinieri e Misericordia di Calci) e gli sponsor EMA Antincendi, Banca di Lajatico e Pazzaglia Coniazioni)
Foto di Gabriele Masotti, Raffaele Molinaro, Francesco Ianett e da www.pierogiacomelli.com (quelle delle premiazioni).
Qui in fondo le classifiche generali
Fonte: Comitato Organizzatore
Documenti allegati
Dimensione: 263,99 KB