10 Dicembre 2018
[]

La Stra-Francigena di Cristiana

02-09-2018 19:48 - Mondo Trail, Ultra, Sky ed Extreme!
Da Filetto ad Avenza - 50km chepoisonodiventati 53.

E così, un´avventura che è partita come una delle tante corse su una distanza che mi mancava, si è trasformata in un´esperienza unica.
Percorso meraviglioso, molto più impegnativo di quanto mi aspettassi, in certi tratti un trail a tutti gli effetti.
Anche se all´inizio ero un po´ preoccupata, sono contenta di aver vissuto questa avventura da sola. Ho capito dopo pochi km che non sarebbe stata una "corsa" normale, non solo per la difficoltà, ma soprattutto per quello che avrei potuto vivere prendendolo in maniera "slow".

Ho pensato ai pellegrini che hanno percorso questa stessa strada per mille anni, con un ideale altissimo. Mi sono emozionata a camminare sulle stesse rocce calcate per raggiungere Roma o la Terra Santa. Ho pensato alle loro scarpe, così diverse dalle mie con la suola in super-grip, super ammortizzate, super protettive. Ho pensato al loro abbigliamento, probabilmente una tunica scomoda e mai abbastanza calda e nessuno zainetto con la Camel bag.
E ho cercato anche di immaginare la meraviglia di un viaggiatore che si gustava la bellezza e la sorpresa ad ogni passo. Che si fermava alla fonti e a raccogliere i frutti della natura, così ricca in questo periodo: fichi dolcissimi, mele selvatiche e more.
Mi sono persa, così abituata ai sentieri ben tracciati delle normali competizioni. E quando ho rallentato e spostato la mia attenzione, non mi sono più persa.
Ho condiviso qualche tratto con dei compagni. Ci siamo raccontati storie, dipinto quadri di qualche stralcio di vita che ci siamo scambiati. Abbiamo camminato in silenzio, condividendo la fatica. Ci siamo riparati sotto lo stesso albero, aspettando che il diluvio ci desse tregua. Ho sorriso tanto e ricevuto ancora più sorrisi.

E nei momenti di solitudine ho pregato, parlato con Dio, mi sono anche arrabbiata. Non ho trovato risposte - non ne cercavo, ma mi sono sentita ascoltata.

Ho attraversato antichi borghi, riempito gli occhi di bellezza. Respirato i profumi del bosco e della macchia mediterranea. Mi sono innamorata di un minuscolo paese, Vecchietto, una frazione di Aulla, che vi consiglio di visitare perché probabilmente fra pochi anni sarà perduto www.vecchietto.it

Ecco, non so come chiudere. Tutto il resto si può solo provare sulla propria pelle.


Fonte: Cristiana Cettuzzi



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio





[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio