20 Agosto 2019
[]
News

Marina di Pisa (Criterium). Le nostre 260 foto

16-05-2015 23:00 - Eventi a cui partecipiamo
Marina di Pisa per la nuova tappa del Criterium Podistico Toscano.
Poco prima, però, nel pomeriggio realizzo tre cose:
- la prima: la partenza non è più al Circolo Il Fortino, vicino al Porto (dice che c´è il Gov. Rossi ... ma non bisogna pubblicizzarlo troppo sennò preparano le uova anche per lui come già per Salvini) ma al Circolo ACLI (già sede della partenza della marcia del Marathon Club. Oggi sono gli Ospedalieri di Pisa ad organizzare la loro ´Rosa Mimosa´, gara che un volta era vicina alla festa delle donne dell´8 marzo);
- la seconda: gli esponenti del Centro Commerciale Naturale di Marina di Pisa si infervorano con me per la chiusura al traffico del lungomare. Mi chiamano e chiedono spiegazioni. "So na mazza se hanno presentato le richieste ed a chi. Ma penso di si, sennò vuoi vedere il buon Novi della PM del Litorale?)
- la terza: guardo la classifica dei gruppi del Criterium Toscano dove, nelle ultime due settimane, c´è stata una rivoluzione. Mi aspettavo di trovare il nostro gruppo lottare per la terza o quarta posizione come qualche settimana fa, ma la corsa ´ludica´ degli oltre 16.000 partecipanti ´Marcia delle Ville´ di Marlia dello scorso 26 aprile, inserita come foriera di punteggi per soli Non Competitivi, in luogo della gara del giorno precedente, la Marilla run ha creato qualcosa di imprevedibile ... forse non troppo piacevole per i gruppi più ´competitivi´ .... Il GS Marciatori Antraccoli è balzato al primo posto dall´alto dei suoi oltre 700 punti presi in una botta sola (ogni partecipante alle non competitive porta 2 punti e non 3 come alle competitive, individuale e/o di gruppo). Ma anche alla Mezza di Lucca del 3 maggio poi non si sono comportati male con oltre 140 punti (dietro al nostro gruppo che ha portato sui 190 punti con 64 arrivati!). Per farla breve, tutto stravolto. Ti aspetti La Galla Pontedera, Livorno Team Running eppoi una tra Rossini o Pisa Road Runners o Ospedalieri ed invece ti trovi, lontanissimi in testa i Marciatori di Antraccoli, poi la Rossini, La Galla, Livorno Team, Pisa Road Runners, La Verrua ed Ospedalieri. Il Tiralongo nel pomeriggio fa delle smorfie quando gliene parlo. Per me ... non è poi tanto disdicevole, anzi, vedere un gruppo lucchese in testa, ma onestamente mi domando quanto sia giusto ridurre un circuito prevalentemente competitivo ad una vocazione fortemente improntata alla non competitiva per effetto di un solo evento (oggi a Marina, forse, non c´era neppure uno da Antraccoli). Ma le regole sono queste, e semmai ci sarà da farsi furbi il prossimo anno e portare mille persone a Marlia o molti di più alle varie tappe. Stop, ed avanti così, nessuna polemica, solo una riflessione, le regole c´erano e "Forza Antraccoli!" ovviamente, ci mancherebbe!

Noi siamo 8 aquile presenti oggi a Marina di Pisa: Roberta, Francesca, Valeria, Massimo, Alberto (ahimè, ancora senza canottiera, ma sono appena arrivate!), Andrea G., Graziano ed il più matto dei fiorentini che poteva capitarci: il Lepri. Così matto che appena lo vedi ti fa una sequela di saltelli con la corda. Dice che ogni minuto di corda equivale a 4 minuti di corsa ... se lo facessi io a 51 anni mi partirebbero, nell´ordine Tendine achilleo, Tendine rotuleo, crociato anteriore, menisco sinistro e per simpatia pure il piriforme con lo psoas!
Andiamo avanti: foto di rito, partenza e dopo due km di lungomare dove ognuno/a è lepre di qualcuno, gita in pineta per il finale sul lungomare. Nel mezzo arrivano: Sergio, Sandra, Simone ed il fido Teo (il cane).
Ottima performance di Massimo ed Alberto ed a premi, per la loro prima volta: Roberta (13a) e Francesca (15a) che sprizzano felicità da ogni poro.

Per la cronaca vincono a braccetto Lorenzo Checcacci ed Andrea Gesi e tra le donne la siciliana Finielli della Reggio Events.

A lato le mie 260 foto.

Alla prossima, domani a Molino d´Egola!

Fonte: Andrea Maggini



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio