20 Settembre 2020

Presentato l´Expo di PisaMarathon in Aeroporto.

26-10-2012 20:31 - Eventi organizzati e/o co-organizzati
Passarelli presenta l´Expo all´Aeroporto.
Già aperte le iscrizioni per la competizione del 16 dicembre: l´obiettivo è superare i numeri del 2011, quando gli iscritti furono 2583. Il percorso: da piazza dei Miracoli al litorale e ritorno, una maniera di festeggiare il doppio compleanno di Marina (140° anniversario) e Tirrenia (80 anni).

Un evento che vuol dire turismo, con migliaia di partecipanti e accompagnatori in arrivo da tutta Italia. Dal 13 al 15 dicembre a lanciare la maratona sarà l´Expo dedicata che si terrà quest´anno all´aeroporto Galileo Galilei.

Pisa, 26 ottobre 2012 - Il comunicato di PisaMarathon e SAT - È stata presentata oggi presso l´aeroporto Galileo Galilei di Pisa la quattordicesima edizione del PisaMarathon Expo, che si terrà all´interno dell´aerostazione dal 13 al 15 dicembre 2012. Erano presenti il Presidente SAT, Costantino Cavallaro, l´Amministratore Delegato e Direttore Generale SAT, Gina Giani, il Vicesindaco di Pisa, Paolo Ghezzi, e il Presidente dell´Associazione PisaMarathon Strapazzata Club, Michele Passarelli Lio. La PisaMarathon, ormai conosciuta sin dalla sua fondazione nel 1999, è un manifestazione che raduna migliaia di sportivi da tutta Europa all´insegna dello sport e della salute. L´edizione 2011 ha visto 2600 partecipanti provenienti da 40 Paesi e quest´anno prevede di raggiungere un nuovo record di partecipanti. Un´iniziativa dietro la quale c´è un grande sforzo organizzativo - ben 700 i volontari coinvolti - contraddistinto da una vera passione da parte dell´Associazione PisaMarathon Strapazzata Club e di tutti gli sponsor che lavorano per raggiungere ogni anno l´alto livello qualitativo della proposta sportiva e della promozione turistica.

SAT ospiterà nel terminal passeggeri l´Expo della PisaMarathon con l´intento di promuovere un evento sportivo di rilievo internazionale e il territorio che lo accoglie. Pisa, città europea di forte richiamo internazionale, è uno snodo ottimale per le visite nel resto della Toscana. L´aeroporto Galilei rappresenta il punto di arrivo principale per i molti partecipanti stranieri alla maratona. Ad oggi, sono già iscritti oltre 200 stranieri, provenienti da vari Paesi Europei e dagli Stati Uniti. Nel 2011 hanno partecipato 323 stranieri e 1000 provenienti da altre regioni d´Italia, dati che spiegano come i locali dell´aerostazione ben si prestano come sede ideale di un evento internazionale quale l´Expo della PisaMarathon.

Il percorso dell´Expo inizia dal Check-in B, presso il quale i maratoneti effettueranno l´accreditamento alla manifestazione e il ritiro dei pettorali per la maratona. In un percorso ideale che si snoda attraverso l´aerostazione, saranno presenti tutti gli stand istituzionali della maratona, come quello del Comune di Pisa, e i vari stand commerciali presso i quali i maratoneti riceveranno informazioni, potranno ritirare gadget o acquistare prodotti tecnici. Proseguendo all´interno del centro commerciale si giungerà al primo piano dell´aerostazione, dove avverrà la consegna del pacco gara contenente gli omaggi per gli iscritti.

Il Presidente di SAT, Costantino Cavallaro, ha così concluso il suo intervento: "La Società Aeroporto Toscano è sempre lieta di poter promuovere iniziative che mirano a incentivare collegamenti tra città distanti ma accumunate da un interesse come, in questo caso, quello per lo sport. La possibilità di seguire eventi e manifestazioni da un punto all´altro dell´Europa è oggi una realtà consolidata, grazie alla maggiore accessibilità al trasporto aereo e ai molti collegamenti diretti del Galilei che inseriscono la Toscana nella rete globale dello scambio culturale, sociale ed economico".

Gina Giani, Amministratore Delegato e Direttore Generale SAT, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di ospitare nei locali dell´aerostazione del Galilei l´Expo della PisaMarathon, con l´intento di contribuire a valorizzare il nostro territorio e al contempo valorizzare le aree interne dell´aerostazione. Siamo lieti di mettere a disposizione della comunità di Pisa la capacità aggiuntiva che si rende disponibile nel mese di dicembre quando i flussi di traffico dell´aeroporto sono ridotti rispetto a quelli dell´alta stagione. Il Galilei è il portale aereo di Pisa e della Toscana, e, in questo caso, il portale di avvio della PisaMarathon".

Marco Filippeschi, Sindaco di Pisa, ha commentato: "Non si poteva scegliere sede più indicata per lanciare la Pisa Marathon 2012, quella del nostro aeroporto. Questo perché la maratona pisana, unica maratona di valenza nazionale che si svolge in dicembre, è ormai un simbolo di quello che si può fare per il turismo nella stagioni meno frequentate. Lo testimoniano gli oltre 2500 partecipanti della passata edizione, provenienti, con le loro famiglie, da tutta Italia. Il fatto poi che la Maratona pisana si svolga interamente in città, correndo fra le nostre bellezze artistiche, a partire da Piazza dei Miracoli, completa il quadro e rende merito agli appassionati organizzatori. E per rendere alla maratona l´onore che si merita, Pisa saprà accogliere i partecipanti e le loro famiglie con iniziative appropriate, come, per citarne una, le visite guidate alla mostra di Kandiski a Palazzo Blu".



Fonte: PisaInforma.it



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio


Documenti allegati

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio