30 Novembre 2022

Maratona degli Etruschi 10km Piombino Baratti di Metta (a podio!)

31-07-2022 21:39 - Nuoto FIN - gruppo master, etc
La XXXI° maratona degli etruschi è partita dalla spiaggia Calamoresca alle 9.10 del mattino, il mare è stato fin da subito molto mosso però fintanto che eravamo nella baia si sentiva poco, dopo circa 1km siamo andati in mare aperto e lì ha cominciato a sentirsi. Percorso molto bello che costeggiava tutto il promontorio da Piombino fino al golfo di Baratti. La temperatura dell'acqua abbastanza calda, 27.5° in partenza fino ad arrivare a 32° quando siamo entrati nel golfo finale (ultimi 2 km circa). Gara molto partecipata nonostante la distanza impegnativa, circa 130 partecipanti, anche se solo 88 hanno finito la gara. Il percorso era diviso in 6 boe artificiali e due boe naturali (due scogli), un po' poche a mio avviso, si faceva fatica a seguire il percorso, ogni boa era distanziata circa 1 km e mezzo dalla precedente. A differenza delle gare precedenti più corte, in questa ho avuto alcune difficoltà mai avute prima: sia a livello di dolori muscolari sia per quanto concerne la sete e la disidratazione. Gli integratori non sono stati sufficienti, come non è stato sufficiente il grasso spalmato sul corpo per evitare dolorose abrasioni durante la gara. E' stata sicuramente un'esperienza unica, anche come sforzo, per le prossime gare scenderò ad un chilometraggio più soft, ma mi riprometto di farla nuovamente l'anno venturo. Ho avuto la fortuna di trovarmi in un folto gruppo di una ventina di nuotatori che andavano allo stesso ritmo. Sono stato quasi tutta la gara al centro del gruppo per evitare il contatto con meduse (ne ho viste una ventina e diversi atleti sono stati punti), per sfruttare un po' di scia e proteggermi anche dal forte vento.
Arrivato al traguardo esausto dopo 3 ore 19 minuti e 30 secondi (circa 50 minuti più del previsto, però del tutto normale viste le condizioni meteo) che è valso una bellissima medaglia di bronzo nella categoria M35.
Gli stessi agonisti e assoluti nelle prime posizioni hanno terminato con tempi molto alti per il loro standard.

L'organizzazione molto brava e accogliente, soprattutto al termine della gara dove siamo stati accuditi e rifocillati a dovere.

Un'esperienza da aggiungere alla collezione che mi aiuterà sicuramente a fare esperienza per le gare della prossima stagione.


Carlo.

Fonte: Carlo Metta



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio
generic image refresh




Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account