07 Dicembre 2022
News

Volterra-San Gimignano 30k di Marco Barsotti

23-10-2022 19:56 - Eventi a cui partecipiamo
Volterra - San Gimignano (domenica 23 ottobre 2022)

Ho partecipato a questa gara in preparazione alla Maratona di Pisa. Non avevo mai partecipato una gara così lunga e molti podisti di Pisa Road Runners mi avevano messo in guardia sulla fatica che questo specifico percorso riserva (anche ai veterani), quindi ho scelto di adottare la strategia del “parti e poi vedi…” senza darmi un obiettivo agonistico ma con la voglia di affrontare questi 30 km come un allenamento intenso in una cornice panoramica.
A parte la ripida discesa iniziale di 5 km in cui sono riuscito a tenermi a pochi metri dal gruppo di testa, ho affrontato praticamente in solitaria i successivi 10 km di salita su sterrato e i restanti 15 km di sali scendi. Fanno eccezione solo un paio di atleti che, ben più allenati di me, mi hanno raggiunto e superato a circa metà gara.
Aver affrontato la fatica da solo mi ha permesso di fare una gara molto allenante in cui mi sono concentrato sulle sensazioni più che sull’agonismo. Ho allenato la gestione dello sforzo durante le salite, la concentrazione durante le pericolose discese sconnesse, infine la resistenza negli ultimi 10 km.
Durante la scalata finale a San Gimignano, circondato fino al traguardo da turisti che mi hanno sostenuto e applaudito, mi sono goduto ogni singolo istante e posso dire di aver terminato la gara con sensazioni più che positive. Fra l’altro, non mi sarei mai aspettato di terminare 14° (11° assoluto).
Adesso, la mia prima Maratona mi fa molta meno “paura” di prima. Anzi, non vedo l’ora di conquistarmela.

Fonte: Marco Barsotti



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh




Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account