27 Settembre 2020

Gran Premio Monte Serra: già quota 155 iscrizioni. Domani presentazione in Comune e chiusura pre-iscrizioni.

26-02-2014 00:33 - Gran Premio del Monte Serra - Ragazzi del Vega 10
L'Accademia Navale nel 2013 a Calci (foto B.Sorice)
Arrivate le prime 155 iscrizioni per l´evento di sabato prossimo e si prevede di avere anche quest´anno un´ottima partecipazione con il favore delle condizioni meteo. Domani (giovedì) alle ore 11.30 sarà anche la volta della presentazione ad autorità, civili e militari, cittadinanza e sportivi dell´evento presso la Sala Consiliare del Comune di Calci. Da Firenze partiranno anche i rappresentanti del gruppo vincitore il trofeo (Nuova Atletica lastra) per la riconsegna del trofeo nelle mani del rappresentante dei Familiari delle Vittime del 3 marzo 1977.
Venerdì mattina la pubblicazione delle pre-iscrizioni. Sarà poi possibile iscriversi direttamente ai tavoli in Comune il Sabato dalle ore 12,00 ma solo se tesserati.

Tutto pronto per l´ottava edizione del "Gran Premio del Monte Serra - Ragazzi del Vega 10", evento che ricorderà i 37 anni (3 marzo 1977 - 1 marzo 2014) del disastro aereo del C-130 ´Vega 10´ dove perirono 38 cadetti ed un ufficiale dell´Accademia Navale di Livorno e 5 membri dell´equipaggio della 46a Brigata Aerea di Pisa.
Dal 2007 l´Associazione Familiari Vittime del Monte Serra con il supporto dei gruppi podistici locali ricordano quel momento con una sfida aperta a tutti interamente in salita (dalla Certosa di Calci ai piedi del faro monumento dedicato ai 44 ragazzi in località Prato di Ceragiola) misurata dalla Federazione nel 2008 per totali 9,266 km.
Al fianco del Comitato Organizzatore anche le Associazioni di Volontariato locale a supportare l´organizzazione nella prima parte dell´evento.
Con l´aiuto del Comune di Calci, Sindaco, Assessorato allo Sport e Polizia Municipale, ed altri partners (GMB, Brooks Italia, Pazzaglia Coniazioni, Nencini Sport e le Cantine Faraoni di Lamporecchio) anche quest´anno viene riproposta questa affascinante corsa che vede i familiari dei Ragazzi del Vega 10, provenire da tutta Italia, non solo per ricordare l´anniversario del tragico evento ma per salutare e ringraziare i partecipanti arrivati in cima, dal primo all´ultimo.
Per il quarto anno si terrà anche una Mini Run di 400 metri tra i bambini delle scuole calcesane (iscrizione gratuita e medaglia all´arrivo) tutti dotati con il proprio pettoralino numero 1 (per gli organizzatori i bambini sono tutti dei numeri uno!)
Molta la documentazione sul web sia video che fotografica della storia dell´evento e delle prime sette edizioni della parte sportiva. Sul sito www.pisarrc.it sarà possibile trovare ulteriori informazioni ma anche consultare lo stato delle iscrizioni ricordandosi che è prevista la partecipazione a numero chiuso (al raggiungimento di quota 400 iscrizioni).
Oltre all´Albo d´Oro a breve anche i tempi stabiliti da tutti i partecipanti nelle varie edizioni, compreso il proprio.
Record Uomini: Gabriele Abate (G.S. Orecchiella, 2009): 37´18". Record Donne: Romina Sedoni (G.S. Lammari, 2012): 46´34". Gruppo detentore Trofeo (2013): Nuova Atletica Lastra (FI)
Sono invitati tutti i partecipanti ad organizzarsi autonomamente con i mezzi di trasporto e si consiglia di farsi accompagnare o di lasciare la propria vettura in zona arrivo (in prossimità del Ristorante ´I Cristalli´), almeno 60/90 minuti prima della partenza. Qui funzionerà un bus navetta limitato a sole 30 persone che farà due soli viaggi: uno alle ore 13.00 ed un altro alle ore 14.00 per i provenienti da fuori provincia. Attenzione: le auto in transito dovranno essere dotate di pneumatici termici e/o catene a bordo come da recenti disposizioni sul transito su Strade Provinciali.
Dalle ore 14,45 verrà chiuso il transito dal centro di Calci fino all´arrivo e non potrà più essere raggiunta l´area arrivo se non dal versante di Buti dove il traffico veicolare verrà indirizzato.
Ritiro pettorali (ed ultime iscrizioni) a partire dalle ore 12.30 presso Piazza Garibaldi in pieno centro di Calci presso il Comune di Calci fino al momento della ´spunta´ in via Roma dalle ore 14,30. Alle ore 15.00 la gara partirà nel consueto splendido scenario della Certosa di Calci i cui lavori di pavimentazione ed illuminazione sono stati completati.
La corsa è aperta a tutti i tesserati FIDAL, Enti di Promozione Sportiva (UISP, CSI, etc) o altre Federazioni CONI (Fitri, FIN, etc.). Numero chiuso a 400 partecipanti.
Premi per i primi 15 Amatori Uomini (under 35), 15 Senior Uomini (35-49), 12 Veterani Uomini (50-59), 8 Argento Uomini (60-69), 3 Oro Uomini (70&over), prime 8 Amatori Donne (under 45), 8 Ladies (45-54) e 8 Super Ladies (55&over). Premi per i primi 10 Militari Uomini e prime 3 Militari Donne (Marina Militare, Aeronatutica, Esercito, Carabinieri e Finanza).
Il Comune di Calci dal 2014 premierà con due targhe il primo calcesano e la prima calcesana.
Trofeo speciale dei Familiari al gruppo che avrà totalizzato il miglior punteggio in base agli arrivi di categoria. Sarà possibile iscriversi come Gruppo richiedendo il format all´indirizzo email info@pisarrc.it
Tutte le informazioni su www.pisarrc.it ricordando che i non competitivi e coloro che vogliono partecipare ai campionati militari e calcesani dovranno necessariamente pre-iscriversi entro le ore 24.00 del 27 febbraio.
Si ringraziano pertanto i cittadini, i partecipanti, i familiari, le istituzioni civili e militari, i gruppi podistici e le associazioni di volontariato a supporto, la macchina comunale calcesana e tutti i partners e sponsor senza i quali questa nuova avventura non avrebbe mai luogo.
Viste le incerte previsioni meteo, l´organizzazione sta allestendo un piano di emergenza che potrebbe vedere, per questa edizione, la consegna del pacco gara alla partenza (in Comune) con le premiazioni all´interno del ristorante I Cristalli.
Un ringraziamento caloroso pertanto alla Pod. Ospedalieri, Marathon club Pisa, Le Sbarre Cascina, Pisa Road Runners, GS I Passi, Misericordia Calci, Associazione Carabinieri in Congedo e G.V.A. di Calci.
Appuntamento sabato 1 marzo alla Certosa di Calci per la propria personale "sfida" contro il monte più importante della Provincia!

Per consultare la storia visitare lo spazio dedicato su questo sito a sinistra.

Fonte: Redazione PisaRRC



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio