21 Settembre 2020

L´arrancata delle Chiese Medievali.

27-02-2013 21:49 - Arrancate, allenamenti, ritrovi e stage
Arrancata delle chiese medievali (numero 23).
Stasera io, Pablo Sergianni, Letizia Filippi, Isabella Cerutti, Gianni Bonadies ci siamo ritrovati di fronte al sagrato di san Zeno (1029). Primo grosso problema, recuperare la PicFrac che (a suo dire) ci è venuta a cercare e si è persa, ma alla fine il gruppo, aggregando Thayssa Melissa è partito. Seconda chiesa sfiorata santa Caterina d´Alessandria (1220) e poi diretti verso san Francesco (1233). L´arrancata è proseguita verso zona don Bosco e poi abbiamo piegato per "l´Orticaia". Quindi abbiamo sfiorato santa Croce in Fossabanda (1034), san Iacopo in Orticaia( 1110), san Michele degli scalzi o in Orticaia (1025). Risalendo l´erta dell´argine abbiamo percorso un tratto di viale. All´altezza del Salvini una macchina ci intercetta, ci affianca, ci sopravanza e di colpo fa testacoda con tanto di frenammanotirato e sgommata. le donne rallentano, gli uomini si fanno avanti, scende un losco figuro con fare minaccioso e noi partiamo alla carica forti del 3 contro 1 pronti a dargli una saccata di legnate...........possibile che Felicino Romano, sia così plateale nelle sue apparizioni? Il novello Filippide scende di macchina e dispiega lo striscione preparato per la maratona di Roma, evitando mazzate a gogò. ...
passata la parentesi feliciana, si riparte approdando in Kinzica e nell´ordine: san Martino (1067), san Sepolcro (1113), santa Cristina (1118), la Spina, san Paolo a ripa d´Arno (925), si susseguono come perle in un diadema. Ripassiamo l´Arno eci dirigiamo verso sua maestà il Duomo (1063) per uscire dalle mura e costeggiare santo Stefano ultra Auserem o extra moenia che dir si voglia (1122), per poi riapprodare lungo le mura in zona "Ghiacciaia" e tornare al canto di Scorno (largo san Zeno).

Diciamo che i 10 Km sono stati sudati e chiacchierati, parlando del Museo di san Matteo e delle sinopie, dei musei inglesi (a breve un report del Bonadies) e di come in definitiva ci piaccia questa città.

Chissà se Francesca Bianchi ci pubblicherà prima o dopo sul suo giornale.....

p.s. la foto è rigorosamente d´epoca (1099 conquista di Gerusalemme) e quindi in bianco e nero.

Fonte: Sergio Costanzo



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio