19 Settembre 2021
News
Baglini tra Maggini e Della Rossa

Maurizio Baglini: suona e corre. Domenica alla Cortina-Dobbiaco.

31-05-2013 14:33 - Amici delle Aquile
Maurizio Baglini parteciperà alla 14^ edizione della "Cortina-Dobbiaco Run" di 30km in programma domenica 2 giugno 2013.
Alla partenza anche molti altri pisani con la gita organizzata dal GP Le Sbarre di Cascina e tra questi Andrea Maggini e Paola Grassini dei Pisa Road Runners, gruppo cittadino.

Come è noto, il pianista - uno degli interpreti più brillanti sulla scena internazionale - è un appassionato di atletica e di recente ha partecipato alla Maratona di Parigi (aprile 2012) e alla Pisa City Marathon (dicembre 2012).
In un´ampia intervista pubblicata su "Sportweek" (suppl. "Gazzetta dello Sport"), Baglini aveva raccontato di essersi appassionato prima allo sport che alla musica: "A quattro anni ho iniziato a nuotare, a sette le prime gare, intanto avevo scoperto il pianoforte. A nove il mio primo concerto e le prime corse con papà". Le sue giornate si dividono ancora oggi tra il pianoforte e gli allenamenti: "Studio al piano quattro o cinque ore al giorno. Mi alleno cinque volte la settimana e cerco di correre per almeno due ore. L´attività pianistica ha la priorità".Per la Cortina-Dobbiaco Run, impegnativa corsa podistica di 30km, Baglini indosserà nuove calzature consigliate dai ragazzi dei Pisa Road Runners (Brooks Adrenaline GTS) e consegnate da Federico Della Rossa del negozio Brooks Store dell´Aeroporto di Pisa "Per la prima volta ho avuto l´impressione che mi fossero state disegnate delle scarpe attorno ai piedi durante un allenamento: il rodaggio è stato paradisiaco, i dolori varono spariti e soprattutto, non ho più i piccoli problemi di ecchimosi sulle unghie che con altri modelli avevo sempre e comunque, nonostante usassi un numero in più rispetto a quello delle scarpe in borghese. Sotto la pioggia, poi, mi sembra di avere i ramponi da neve: solidità sconvolgente e aderenza al top. A volte basta un consiglio, provare più modelli di varie marche con analisi dell´appoggio su un tapis-roulant da persone esperte, ed a Pisa ho trovato amici esperti del settore che possono garantire di esercitare la tua passione senza problemi"La gara di domenica si inserisce in un´agenda fitta di concerti. La scorsa settimana Baglini era ospite della stagione musicale di Schloss Elmau, in Germania, e al Festival di Beauvais in Francia. A giugno il pianista si esibirà a Roma, Foligno e poi in Toscana per l´Amiata Piano Festival di cui è direttore artistico (il calendario aggiornato su www.mauriziobaglini.com).

Dice Andrea Maggini, presidente dei Pisa Road Runners e collaboratore di Brooks Italia: "La Cortina-Dobbiaco di 30 km è una corsa affascinante che parte da 1100 metri, arriva al Passo Cimabanche a 1500 (confine tra il Veneto e l´Alto-Adige) a fianco della strada statale, lungo la pista di sci di fondo, tra laghi e scenari da favola, dentro gallerie dei minatori, etc per poi scendere gli ultimi 15 km e tornare a quota 1100 metri una volta arrivati a Dobbiaco, non distanti dal confine austriaco. Qui si è svolta la tappa mitica del Giro d´Italia sabato scorso con l´arrivo epico alle Tre Cime di Lavaredo che non abbandoneranno mai i 4.000 partecipanti domenica prossima. Domenica mattina troveremo Maurizio che è un testimonial importante di come l´attività fisica, e la corsa in particolare, siano complementari all´attività professionale traendone ispirazione e giovamento."

Di seguito la biografia del pianista.
In allegato tre fotografie:
1) Maurizio Baglini al pianoforte (credit: Jean-Luc Fortin)
2) Maurizio Baglini all´arrivo della Pisamarathon 2012
3) da sinistra: Andrea Maggini di Brooks Running; Maurizio Baglini e Federico Della Rossa, del Brooks Store sito in Aeroporto di Pisa.

Immagini di Maurizio Baglini ad alta risoluzione nella photogallery del sito: www.mauriziobaglini.com

CHI È MAURIZIO BAGLINI

Il pianista Maurizio Baglini è tra i musicisti più brillanti e apprezzati sulla scena internazionale. Nato a Pisa nel 1975 e vincitore a 24 anni del "World Music Piano Master" di Montecarlo, ha al suo attivo un´intensa carriera in Europa, America e Asia: oltre 1200 concerti come solista e 900 di musica da camera in sedi prestigiose come la Salle Gaveau di Parigi, la Cappella Paolina del Quirinale, la Victoria Hall di Ginevra o il Kennedy Center di Washington. Suona stabilmente anche in duo con la violoncellista Silvia Chiesa. Il suo vasto repertorio spazia da Byrd alla musica contemporanea, con riferimenti importanti a Chopin, Liszt e Schumann. I suoi cd più recenti sono pubblicati da Decca: nel 2011 Rêves, con i capolavori per pianoforte solo di Liszt (premio "Année Liszt en France" dal comitato ufficiale per le celebrazioni dell´anno lisztiano); nel 2012 Cello Sonatas, in duo con Silvia Chiesa, con le Sonate per violoncello e pianoforte di Brahms e l´"Arpeggione" di Schubert; a novembre 2012 Carnaval, dedicato al repertorio per pianoforte solo di Schumann. I tre album hanno raccolto ampi consensi dalla critica nazionale e internazionale (Repubblica, Manifesto, Milano Finanza, Rai Radio3 Suite, Amadeus, Classic Voice, Giornale della Musica, Musica, Suonare News, American Record Guide, Cdclassico.com, Klassik.com, Radio Svizzera Italiana). E´ direttore artistico dell´Amiata Piano Festival (che ha ospitato, tra gli altri, Andrea Lucchesini, Massimo Quarta, Danilo Rea e Sir Peter Maxwell Davies), oltre che del nuovo progetto di lezioni-concerto presso Palazzo Reale a Pisa e del festival da camera francese "Les musiques de Montcaud". Dal 2012 insegna Pianoforte al Conservatorio "Luca Marenzio" di Brescia. A marzo 2013 è nominato consulente artistico per la danza e per la musica del Teatro Comunale "Verdi" di Pordenone.

Appassionato di atletica, si allena con regolarità: dopo aver partecipato nel 2012 alle Maratone di Parigi e di Pisa, si sta preparando per le Maratone di Berlino, Amsterdam e New York.

Maurizio Baglini suona un grancoda Fazioli.

Fonte: Ufficio Stampa Alice Bertolini



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account