11 Agosto 2020

Passione, Territorio, Impegno

05-12-2014 08:53 - Mondo Trail, Ultra, Sky ed Extreme!
Cari soci ed amici, come tutti sapete l´organizzazione del Trail procede. Il PisaRRC è impegnato su vari fronti. Alcune operazioni delle aquile pisane sono visibili, altre meno, come tutto il lavoro silenzioso che molti di noi portano avanti in questo periodo, per costruire la Maratona di Pisa del 21 Dicembre.

Essere podisti vuol dire essere in primis atleti praticanti questo sport, ma non è secondario, poi, il ruolo di organizzatori di eventi. Se riusciamo a scorrazzare per l´Italia tutta è perché ci sono persone che si fanno carico di organizzare gli eventi a costo di sacrificare un po´ del loro tempo e della loro passione a favore degli altri.
Per quanto più faticoso e meno simpatico, questa parte dell´essere membri di una società, è altrettanto coinvolgente e gratificante. Con l´operazione Trail abbiamo contribuito a sollevare (e risolvere..) un problema annoso: quello della pulizia dei sentieri.

Pochi sanno che dei 48 sentieri del monte pisano solo 1 (uno) era in carico legale al CAI. Tutti gli altri in teoria dovevano (avrebbero dovuto) essere manutentati da istituzioni comunali o provinciali, o anche (paradosso) non esistere. Con la grossa spinta operata dai responsabili Gruppo Sentieri del CAI e col nostro agire, si è pervenuti tre settimane fa ad una svolta: la Provincia, come ente territoriale competente, ha dato la possibilità di operare al CAI su TUTTI I SENTIERI DEL MONTE PISANO.
Pervenuti a questo risultato che comporta onori ed oneri, è giunto il momento di rimboccarsi le maniche ed operare, perché correre su sentieri puliti è bello, ma occorre che qualcuno li pulisca.
E´ stato implementato un esperimento, la distribuzione/assegnazione dei sentieri alle Associazioni Sportive e/o culturali e anche a qualche privato cittadino che ne ha fatto richiesta.
Il Pisa Road Runners, dopo aver lanciato il sasso ha anche mantenuto la mano e ci sono stati assegnati il 117 dalla Villa del Polacco a Mirteto e il 139 da Montemagno alla Verruca. A parte essere sentieri del Trail, sono i sentieri di tutti. Al fine di dare un segno tangibile dell´impegno, domenica scorsa abbiamo attraversato il Monte Pisano a corsa congiuntamente col gruppo CAI che procedeva a passo. Ora è arrivato il momento di operare. Si fa appello a tutti i soci di essere presenti
Domenica 14 dicembre alle ore 09:00 presso il comune di Calci.
Ci sarà nella sala consiliare un Briefing e poi si salirà sul monte per mettere in atto, insieme al CAI e ad altre associazioni, la pulizia del sentiero 139 (che è anche il nostro).
Sappiamo che sarebbe più bello correre ed essere liberi, ma fidiamo sul vostro senso di appartenenza ad una Associazione sportiva e soprattutto ad un territorio ove viviamo ed operiamo anche come operatori sportivi oltre che come atleti (meglio direi appassionati di corse...).
Quindi, appuntamento Domenica 14 con abbigliamento consono a lavori del genere, magari guanti e attrezzi. Falci, pennati e forbici da pota al posto delle scarpe da running, ma con lo stesso spirito di esserci e condividere.


Fonte: Sercostanzo



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio