News
Una domenica bestiale: Livorno rinviata!
12-11-2012 06:34 - Report su marce ludiche e vari commenti

il muggine che ieri sguazzava nei canali delle strade di porta a lucca
Ma già le previsioni meteo erano impietose: pioggia pesante e vento di scirocco. Il mancato rispetto delle condizioni meteo tra venerdì e sabato avevano fatto sperare in una sopravalutazione dell´allarme al punto che molte gare liguri (come il Trail di Portofino) erano state cancellate in previsione del disastro annunciato.
Ma non è stato così.
La notte ha devastato prima di tutto la provincia di Massa-Carrara, poi si è scaraventata su Pisa e quindi verso la costa labronica e maremmana.
A Pisa c´è chi è riuscito ad uscire dalla città fino alle ore 7,15/7,20 per raggiungere Livorno, poi era impossibile con i sottopassi allagati e le strade che progressivamente invadevano il manto stradale allagando poi negozi, cantine ed anche alcuni pian terreni nelle zone a sud (area Stazione) ed a nord (la solita Porta a Lucca dove abita il sottoscritto).
Nel frattempo il Serchio si ingrossava al punto che nel pomeriggio è arrivato l´allarme della piena nelle zone di Avane e Filettole con ordine di lasciare il pian terreno e rifugiarsi ai piani superiori per almeno 2500 famiglie.
Pertanto: maratona e mezzamaratona di Livorno cancellate e, sembra, rinviate a domenica prossima.
Per i nostri la soddisfazione della Golisano che il sabato sera aveva dato forfait alla sua prova da 30km causa febbre mentre gli stoici Costanzo e Tosi hanno guadato tutti i canali possibili da Pisa e Livorno salvo tornare indietro come novelli Indiana Jones alla ricerca della casa perduta ...
Gli altri sono rimasti a casa, chi obbligati perchè semi-allagati e chi invece, sapientemente, aveva visto lungo rinunciandovi a priori (usando il sale in zucca).
Appuntamento, pertanto, a domenica prossima ... forse!
ps: chi vi scrive ieri ha visto cose che voi umani ... :-)
ps2: tra queste anche i muggini tra via di gello, incrocio via napoli .. (vedi foto di M.Nerini)
Fonte: Andrea Maggini