20 Agosto 2019
[]

Una domenica bestiale: Livorno rinviata!

12-11-2012 06:34 - Report su marce ludiche e vari commenti
il muggine che ieri sguazzava nei canali delle strade di porta a lucca
Quella di domenica doveva essere una seduta preparatoria, molto attesa in quanto alcuni del nostro team ed amici che faranno parte della nostra famiglia nel 2013 avevano in serbo un bel lungo da 30km con la nuova maratona labronica nel formato ´staffetta´: 30km+12km.
Ma già le previsioni meteo erano impietose: pioggia pesante e vento di scirocco. Il mancato rispetto delle condizioni meteo tra venerdì e sabato avevano fatto sperare in una sopravalutazione dell´allarme al punto che molte gare liguri (come il Trail di Portofino) erano state cancellate in previsione del disastro annunciato.
Ma non è stato così.
La notte ha devastato prima di tutto la provincia di Massa-Carrara, poi si è scaraventata su Pisa e quindi verso la costa labronica e maremmana.
A Pisa c´è chi è riuscito ad uscire dalla città fino alle ore 7,15/7,20 per raggiungere Livorno, poi era impossibile con i sottopassi allagati e le strade che progressivamente invadevano il manto stradale allagando poi negozi, cantine ed anche alcuni pian terreni nelle zone a sud (area Stazione) ed a nord (la solita Porta a Lucca dove abita il sottoscritto).
Nel frattempo il Serchio si ingrossava al punto che nel pomeriggio è arrivato l´allarme della piena nelle zone di Avane e Filettole con ordine di lasciare il pian terreno e rifugiarsi ai piani superiori per almeno 2500 famiglie.
Pertanto: maratona e mezzamaratona di Livorno cancellate e, sembra, rinviate a domenica prossima.
Per i nostri la soddisfazione della Golisano che il sabato sera aveva dato forfait alla sua prova da 30km causa febbre mentre gli stoici Costanzo e Tosi hanno guadato tutti i canali possibili da Pisa e Livorno salvo tornare indietro come novelli Indiana Jones alla ricerca della casa perduta ...
Gli altri sono rimasti a casa, chi obbligati perchè semi-allagati e chi invece, sapientemente, aveva visto lungo rinunciandovi a priori (usando il sale in zucca).
Appuntamento, pertanto, a domenica prossima ... forse!

ps: chi vi scrive ieri ha visto cose che voi umani ... :-)
ps2: tra queste anche i muggini tra via di gello, incrocio via napoli .. (vedi foto di M.Nerini)

Fonte: Andrea Maggini



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio