18 Agosto 2019
[]
News

la Mezza di Olomouc (CZ)

28-06-2013 22:31 - Eventi a cui partecipiamo
Le tre aquile rosse alla partenza.
L´esperienza di Olomouc in repubblica Ceca, si presta ad una molteplicità di considerazioni. Non è mia intenzione tediarvi, ovvio, ma qualche considerazione vorrei farla, ora a freddo, o comunque mentre si stiepidiscono le emozioni, esplose prepotentemente come visioni immaginifiche percepite attraverso un magico caleidoscopio.

A) Siamo partiti come Ambasciatori della pisanità pagandoci comunque il viaggio. Il comune di Olomouc, ci ha supportato in ogni nostro spostamento, alloggiamento, e quindi siamo risultati essere Ospiti. Non solo l´iscrizione alla gara è stata gratuita, ma tutto il soggiorno comprese le visite a siti di interesse culturale e turistico... Ad ognuno di voi le proprie considerazioni.

B) Avendo girovagato per i paesi dell´Est per 59 giorni di seguito fra agosto e settembre del 1980, avendo lavorato nei campi profughi nell´ex Jugoslavia durante il 1994-95, avevo un pò di percezione di cosa fosse l´EST e probabilmente ancora molti preconcetti. Mi sono vergognato delle mie incrostazioni culturali, scoprendo un popolo ordinato, umile forse, ma con potenzialità e organizzazioni da far impallidire le nostre strutture. Se dovessi parafrasare con linguaggio calcistico in uno scontro Pisa-Olomouc direi:
Parchi e verde pubblico 0 - 3
Piste ciclabili 0 - 3
WiFi 0 - 3 e a Pisa siamo già messi benino...
Mezzi Pubblici 0 - 3 Mi fermo

C) che cos´è la Mezza di Olomouc? Una corsetta di provincia, si potrebbe dire dall´alto del nostro sussiego. Poi arrivi lì e scopri che gli sponsor sono Wolkswagen, ADIDAS, Turkish AirLine, MATTONI (qui ci vorrebbe un capitolo a parte...) e che la Repubblica Ceca ha 7 gare LABEL inserite nel circuito IAAF, ovvero, per i profani........che è più importante il circuito ceco di quello italiano....

D) Voto all´organizzazione della manifestazione 10, di più non voglio dire perché mi pare tutto superfluo.

E) Esperienza sportiva: Ci tenevo, vi tenevamo tutti a fare bella figura. In conferenza stampa il NOSTRO AMICO Kiprotich ha detto che avrebbe vinto ed abbassato il tempo della gara.......Il Giapponese Muruyama sempre in conferenza stampa ha pronunciato una sola parola: Under!
Quindi uno voleva vincere e l´altro stracciarlo, ma tutti e due si sono dovuti accontentare di tempi alti ( si fa per dire) e di posizioni di rincalzo. Anche lo Stumpo, il Tarfy e il sottoscritto, in conferenza stampa hanno detto che avrebbero fatto faville, ma il percorso presentava saliscendi e pavèe e in più il caldo e l´umidità ci hanno frustati bene bene. I nostri tempi sono risultati essere in linea con le nostre potenzialità e ne siamo soddisfatti ed orgogliosi

F) Esperienza Umana. Avete presente tre bimbi tenuti nel box ai quali viene data la via? Eccoci. Quasi 150 anni in tre, esperti di vita e di viaggi, non abbiamo rinunciato alle nostre considerazioni razionalizzanti, ma abbiamo anche lasciato libero l´estro e la fantasia, diventando come in una fiaba, Re per un giorno. Assediati dai Media (poi vi raccontiamo la storia vera) riconosciuti per strada dagli atleti di valore mondiale (Petra Kaminkova voleva in tutti modi mangiare il Gulash con noi...) abbiamo vissuto un razionale sogno e nessuno ha lesinato i propri talenti. Roberto estro e fantasia, perennemente allegro con l´anima del cabarettista inossidabile. Raffaele, granitico spirito da ingegnere, con tali e tante sfaccettature e conoscenze da apparire fantasioso e multicolore come una bustata di coriandoli a carnevale. Io son quel che sono e mi conoscete. In Cechia ci siamo fatti riconoscere per quello che siamo, Pisani orgogliosi e Fieri, pisani veri o d´adozione, non importa. L´esperienza umana quindi, travalica quella sportiva e i mille e mille volti che ci hanno sorriso lungo tutto il traguardo, rimarranno nei nostri occhi a lungo. una nota a parte merita Sona Horka, membro dello staff affari esteri di Olomouc, traduttrice in otto ( 8 ) lingue ed instancabile punto di riferimento. A lei il nostro plauso e la nostra riconoscenza, ma anche a Andrea, Kata e Marcello che ci hanno coccolati per tutto il tempo.
Potrei continuare, ma è meglio di no...........ad una certa età si diventa romantici...


Qui un breve video

Fonte: Sercostanzo
Andrea Maggini 28-06-2013
Strepitoso!
Strepitoso pezzo, all´altezza della fama ... di Segretario dei Pisa Road Runners ovviamente ... :-)
Felice di aver avuto la fortuna di conoscerti per poter vivere e leggere questi report.
Soprattutto sono contento di aver ´percepito´ dai vostri racconti le vere esperienze straniere del podismo mondiale che si vivono solo muovendosi.
E ´muoversi´ è un pò la nostra filosofia di questa parte delle nostre vite. Chapeaux!



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio