24 Novembre 2020

Corso Running 2017: Supercompensazione e lavori sempre più di qualità

24-10-2017 21:44 - Corsi di Corsa ed Attività Motoria. Notizie su benefici corsa, medicina sportiva, , riabilitazione, etc.
Sesta lezione e nella parte teorica abbiamo parlato di Allenamenti, quando farli, come farli dei cicli di lavoro progressivi, quando lavorare forza e velocità, poi la resistenza. Abbiamo introdotto termini come fartlek, ripetute, lavori brevi, medi, lunghi, lunghissimi, progressivi, cambi di ritmo, se a digiuno e come. Potenza Aerobica, Capacità Aerobica, Potenza Lipidica. Soglie anaerobiche, test di Cooper, test Conconi. Abbiamo poi introdotto il concetto di recupero come importante Allenamento. Ognuno di noi ha i propri tempi necessari per recuperare un lavoro intensivo (di lunghezza percorso, di velocità, di forza, etc) e questo fenomeno di chiama ´Supercompensazione´. Vi abbiamo trasmesso un grafico che dovrebbe farvi capire l´importanza del tempo di recupero per far ´adattare´ il vostro fisico al lavoro fatto e per ripartire più forti o resistenti o veloci di prima (a seconda del lavoro fatto). Accorciare questo tempo di recupero, oltre a non produrre questo miglioramento/adattamento (ed anzi, influendo negativamente su muscoli già provati e stanchi) potrebbe anche essere foriero di infortuni. Se capirete questo concetto dallo schema, comprenderete che allenarsi (in qualità) tutti i giorni è sbagliato. Perlomeno per quanto riguarda lavori intensivi.
Poi la parte pratica con la suddivisione in tre gruppi ai comandi degli istruttori. Andrea Guerrini e Paola Grassini hanno gestito il livello 1 già garantendo una buona continuità (fino a 4km consecutivi di corsa!!!), Sergio Costanzo, Pablo Sergianni e Valentina Zerilli hanno portato il livello 2 a fare gli scalini della Normale (come da foto) ed Andrea Maggini ha gestito il livello 3 con un lavoro progressivo di 8km alle piagge.
Appuntamento fra due martedì per la settima lezione. Martedì prossimo saremo di Halloween .... mentre questa domenica, ci sarà il debutto a Marina di Pisa delle corsiste con le nuove maglie orange del corso.


Fonte: Area Tecnica



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio