20 Agosto 2019
[]

Corso di Podismo num. 2: si parte martedì prossimo. Come partecipare.

11-09-2014 12:15 - Corsi di Corsa ed Attività Motoria. Notizie su benefici corsa, medicina sportiva, , riabilitazione, etc.
Un momento del Corso di Corsa
La prossima settimana partirà la seconda edizione del "Corso di Running", a tre livelli e gratuito, organizzato dai Pisa Road Runners. Obbligatoria è la preiscrizione e la trasmissione dei dati personali.
Molte sono state le richieste degli ultimi giorni (oltre 60) grazie alle prime news apparse su internet.
Adesso si tratta di aderire confermando la Vostra partecipazione compilando il modulo allegato che dovrà essere portato alla prima lezione debitamente compilato (obbligatorie sono le domande in rosso).
Il corso, che prenderà il via martedì prossimo sul Viale delle Piagge (lato Lilli) alle ore 18.00, viene organizzato da tecnici istruttori preparati (Fidal ed altre federazioni), laureati in scienze motorie, podologi e posturologi. Tutti con comprovata esperienza (come atleti, tecnici, dirigenti ed organizzatori) i cui profili si trovano sul sito www.pisarrc.it

Le sei (6) lezioni prevedono una parte teorica ed una pratica a tre livelli:
1 - da Zero alla Corsa per "Veri Principianti" (Absolute Beginners): (da "zero corsa" fino a 30 minuti o 5 km);
2 - per Podisti Occasionali in cerca di un metodo e cultura per dare continuità;
3 - per Podisti Abituali che cercano di migliorarsi ed hanno già un obiettivo a breve (ad esempio una mezza maratona).


Al momento si registrano le prime 30 conferme. Le altre dovranno pervenire per email ad info@pisarrc.it confermando innanzitutto:
nome, cognome, anno di nascita e livello al quale si intende partecipare (1, 2 o 3).
Al primo appuntamento si dovrà arrivare con il modulo, che troverete qui in fondo, compilato (obbligatoriamente nelle parti rosse, facoltativamente le nere) e firmato per accettazione.

Altri dettagli:

1) Il ritrovo primo appuntamento è fissato per le ore 18.00 sul viale delle Piagge (lato Lilli), di martedì 16 settembre, vestiti già per correre (si consiglia di portare sia capi a manica lunga che a manica corta per le possibili zanzare essendo comunque uno spazio aperto). Dopo circa 15 minuti di presentazioni seguiranno 75/90 minuti di lezione teorica (prima parte) e pratica (seconda parte).

2) La seconda lezione si svolgerà il giovedì 18 settembre. Le altre 4 saranno comunicate sul campo, o via email o sul sito www.pisarrc.it

3) In questa fase non sono richiesti tesseramenti o certificazioni medico-agonistiche ma una semplice Vostra assunzione di responsabilità, come ludico-motoria, attraverso la compilazione del modulo allegato, come partecipante al Corso in modalità ludico-motoria, ai sensi della legge regionale in materia. Copia del modulo dovrà essere consegnata alla prima lezione a cui parteciperete.

4) Il Corso è riservato a maggiorenni, o comunque tali entro la fine dell´anno, per poter proseguire con l´attività con degli obiettivi da concordare insieme per il 2015. Minorenni potranno invece partecipare a fianco di un genitore adulto che si iscriverà al corso e che ne assumerà la responsabilità

5) Il Corso, gratuito (!), prevede sia delle prove su percorsi sterrati, su strada, una lezione sui monti pisani (per il livello 3, forse anche per il livello 2) prove, e test finali in pista a San Giuliano Terme (comunque riferimenti base per le evoluzioni future).

6) Rispetto all´anno scorso il Corso viene organizzato con la finalità di costruire podisti abituali con una conoscenza e metodologia migliorate rispetto a prima del corso. Non si svolgerà invece il corso di sola camminata (Fit o Nordic Walking). Chi intenderà partecipare ad iniziative legate al walking (nordic o fit) verrà indirizzato agli altri Istruttori afferenti all´Area Tecnica dei PisaRRC trasmettendo i riferimenti via email. Per il livello 1 è invece prevista un´iniziale alternanza tra camminata e corsa, volta a dare poi maggiore continuità a quest´ultima.

7) Per le prime lezioni vanno bene scarpe ed abbigliamento non tecnico. Alle prime lezioni spiegheremo le differenze con il materiale tecnico presente sul mercato segnalando anche come comportarsi per una scelta consapevole e dove trovare locali con personale preparato e qualificato per finalizzare le proprie scelte.

8) Il personale qualificato che supporterà il partecipante sarà prevalentemente tecnico-pratico per le prime lezioni con Istruttori Fidal ed altre federazioni. Le ultime lezioni saranno ancor più scientifiche con il podologo, posturologo, laureato in Scienze Motorie. Tutti Appartenenti allo Staff Tecnico dei Pisa Road Runners (i profili sono nello spazio relativo all´Area Tecnica del sito www.pisarrc.it), tutti già Atleti dei Pisa Road Runners come speriamo possiate esserlo anche voi già nelle settimane successive, partecipando alle tante avventure, non agonistiche o agonistiche, in strada come nei monti o in pineta, correndo e non solo ... A tale scopo, a seguito della Vostra conferma, inizierete anche a ricevere le comunicazioni dell´Associazione sulle attività, programmi ed appuntamenti vari.

9) Potete ancora invitare amici, amiche, colleghi, parenti fino al raggiungimento di quota 65 adesioni (l´elenco dei nominativi saranno pubblicati, ed aggiornati, sul sito a partire da giovedì). Entro questo week-end

Aspettando la Vostra conferma per email Vi salutiamo cordialmente,

Lo Staff Tecnico - Pisa Road Runners club A.S.D.

p.s.: nei prossimi giorni pubblicheremo i nominativi dei partecipanti che avranno confermato, su questo sito. Si ricorda che le pre-iscrizioni chiuderanno al raggiungimento di quota 65 partecipanti ´confermati´!





Fonte: Area Tecnica



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio


Documenti allegati

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio