07 Dicembre 2019
[]

Incontro nozioni benefici corsa e metodologia di allenamento, per la maratona ed i trail.

29-07-2014 21:07 - Corsi di Corsa ed Attività Motoria. Notizie su benefici corsa, medicina sportiva, , riabilitazione, etc.
Alle ore 18,30 presso il Ristorante la Clessidra dell´amico Giuseppe D´Angelo (responsabile sezione triathlon e consigliere dei Pisa Road Runners), si è svolto l´incontro teorico tra i rappresentanti dell´Area Tecnica Andrea Maggini e Sergio Costanzo con chi, associato già al team o prossimo socio, vuol iniziare a correre con metodo, consapevolezza al fine di correre una buona mezzamaratona, la prima maratona e come mixare i vari trail proposti.
Andrea Maggini, dopo una generica introduzione nozionistica sui benefici della corsa, sull´appoggio e perché ci alleniamo, ha poi puntato l´attenzione sul concetto fondamentale di fisiologia sportiva legata alla ´Supercompensazione´ e su una proposta di allenamento con lavori intensivi e lavori (facoltativi) estensivi a più bassa intensità o legato a differenti discipline che possano integrare i lavori primari.
Sergio Costanzo, dopo aver spiegato cosa voglia dire ´glicogeno´, ha poi assemblato quanto sopra con il fenomeno crescente del Trail e quando questo possa offrire dei benefici e quando debba essere gestito lontano dagli appuntamenti su strada.
Ai partecipanti, quasi tutte donne, è stata consegnata una brochure con 6 schede da leggere ed approfondire.
A fine test sono previsti test attitudinali presso la pista di atletica leggera di San Giuliano Terme e la costruzione di tabelle/consigli personalizzate.

Fonte: Area Tecnica PisaRRC



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio