28 Novembre 2020

Incontro nozioni benefici corsa e metodologia di allenamento, per la maratona ed i trail.

29-07-2014 21:07 - Corsi di Corsa ed Attività Motoria. Notizie su benefici corsa, medicina sportiva, , riabilitazione, etc.
Alle ore 18,30 presso il Ristorante la Clessidra dell´amico Giuseppe D´Angelo (responsabile sezione triathlon e consigliere dei Pisa Road Runners), si è svolto l´incontro teorico tra i rappresentanti dell´Area Tecnica Andrea Maggini e Sergio Costanzo con chi, associato già al team o prossimo socio, vuol iniziare a correre con metodo, consapevolezza al fine di correre una buona mezzamaratona, la prima maratona e come mixare i vari trail proposti.
Andrea Maggini, dopo una generica introduzione nozionistica sui benefici della corsa, sull´appoggio e perché ci alleniamo, ha poi puntato l´attenzione sul concetto fondamentale di fisiologia sportiva legata alla ´Supercompensazione´ e su una proposta di allenamento con lavori intensivi e lavori (facoltativi) estensivi a più bassa intensità o legato a differenti discipline che possano integrare i lavori primari.
Sergio Costanzo, dopo aver spiegato cosa voglia dire ´glicogeno´, ha poi assemblato quanto sopra con il fenomeno crescente del Trail e quando questo possa offrire dei benefici e quando debba essere gestito lontano dagli appuntamenti su strada.
Ai partecipanti, quasi tutte donne, è stata consegnata una brochure con 6 schede da leggere ed approfondire.
A fine test sono previsti test attitudinali presso la pista di atletica leggera di San Giuliano Terme e la costruzione di tabelle/consigli personalizzate.

Fonte: Area Tecnica PisaRRC



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio