03 Agosto 2021

Corso di Running 2015: in 137 alla prima lezione! Le foto

11-09-2015 17:20 - Corsi di Corsa ed Attività Motoria. Notizie su benefici corsa, medicina sportiva, , riabilitazione, etc.
Alle ore 18,00 presso il Viale delle Piagge (lato Est) è partito il Terzo Corso Running (avviamento alla corsa teorico-pratico) a tre livelli organizzato dalla Scuola Running dei Pisa Road Runners.
Dopo l´incredibile successo dell´edizione 2014 (92 iscritti) il corso, patrocinato dal Comune di Pisa e sponsorizzato da Brooks Italia, vede al via ben oltre 140 partecipanti (dei quali 110 di sesso femminile), dai 17 ai 65 anni, seguiti da ben cinque istruttori e dieci assistenti durante la parte pratica.
Alla prima lezione si sono presentati in ben 137 (122 allievi, 5 istruttori e 10 assistenti).
E´ stato presentato il corso, la sua evoluzione, i suoi scopi finali eppoi si è partiti con le prime parti teoriche: perché corriamo, i benefici della corsa (e del movimento in generale) e l´appoggio del piede. Su queste basi, dopo circa 30 minuti, i partecipanti sono stati suddivisi in tre mega-gruppi a seconda del livello e si sono seguiti, in pratica, tre percorsi differenziati.
Al termine, verso le 20,00 defaticamento e stretching per tutti.

Per otto lezioni, una volta alla settimana, si parlerà di appoggio del piede, di come scegliere la prima scarpa da corsa, la respirazione, dell´allenamento, di alimentazione, di differenze tra uomo e donna e dei benefici dell´attività motoria sotto molti aspetti (dal colesterolo all´ipertensione, mal di testa, rafforzamento sistema immunitario, etc.).
Tutto questo da giovedì, sul Viale delle Piagge lato Lilli, con test finale presso la pista di atletica di San Giuliano Terme a fine corso (fine ottobre).

"E´ bastata un pò di comunicazione su facebook ed il passaparola delle partecipanti del 2014 per aprire le iscrizioni e chiuderle dopo pochi giorni!" dichiara Andrea Maggini, presidente del gruppo Pisa Road Runners e coordinatore del progetto Scuola Running dal 2013. "Abbiamo introdotto questo nuovo format a tre livelli, in modo da rispondere al meglio ai desideri dei partecipanti che hanno bisogno di differenti stimoli ed approcci psicologici. Molti di loro hanno già chiari obiettivi: migliorare la propria salute psico-fisica, sfidare se stesse, uno o più obiettivi sportivi benn chiari. A noi istruttori il compito di riuscire, al termine del corso, a rafforzare il germe della corsa in uno dei vari sbocchi che essa offre. Ludico-motoria, agonistica, su strada o per i monti, da soli o in compagnia, etc."
Il livello 1 è dedicato a chi parte da zero (dal divano o poltrona) fino al movimento prolungato (nel 2014 si sono registrate decine di iscritte, poi partecipanti a varie mezzemaratone e 30km in primavera). Il livello 2 è dedicato ai/alle podisti/podiste occasionali (una tantum) che ricercano una continuità e metodo. Il livello 3 è dedicato a chi corre abitualmente, senza metodo, pur avendo già obiettivi o in ricerca di gruppi ed informazioni utili per essere indirizzati.
Ma senza stress o ansie, verranno affrontate le varie tematiche con un prinicipio cardine: stare bene e divertirsi!
Il corso, partito con l´obiettivo dei 100 iscritti ha pertanto chiuso a quota 140 aumentando lo staff tecnico. Sono confermati i tecnici dell´edizione 2014, Sergio Costanzo, Andrea Guerrini, Paola Grassini ed Andrea Maggini, da quest´anno coadiuvati da Pablo Sergianni e dieci assistenti.
Al termine del corso, esordirà il primo corso di trail running, dedicato agli appassionati della corsa in montagna ed a seguire il terzo corso di nuoto propedeutico per chi vorrà applicarsi nella disciplina del triathlon.

Insomma, sport per tutti i gusti e per muoversi in qualsiasi momento della propria vita.

Appuntamento martedì prossimo dove parleremo di piede e calzature da running.

Fonte: Area Tecnica



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account