15 Dicembre 2019
[]

Corso di Running 2015: primo Test in pista. I risultati di SDAM e le foto.

17-11-2015 23:45 - Corsi di Corsa ed Attività Motoria. Notizie su benefici corsa, medicina sportiva, , riabilitazione, etc.
Si è svolto il primo Test (finale) in pista a San Giuliano Terme con i partecipanti al Corso Running 2015 dei Pisa Road Runners. Ottavo (duplice) appuntamento di questo corso che ha visto ben 150 iscritti per un successo di partecipazione inaspettato. Corso che è partito il 10 settembre sul viale delle Piagge, lato Lilli, e che per un mese e mezzo ha visto la partecipazione di una media di 100 persone (con una punta massima di 121) per le parti teoriche comuni a tutti e la pratica che li vedeva suddivisi in tre grupponi, grazie ai 5 tecnici istruttori e 10 assistenti.
Dopo tre settimane di forzato/voluto ´riposo´ (che poi riposo non è stato visti gli appuntamenti fissi che si sono dati i partecipanti quasi tutti poi ritrovati in gruppetti il martedì, giovedì, domenica o altri giorni negli orari più congeniali a seconda degli impegni professionali e familiari) la parte finale prevedeva i test in pista cronometrati non come punto di arrivo, bensì, come punto di partenza. Per vedere tra 4/6 mesi, i miglioramenti fatti, se, come auspichiamo, il corso avrà raggiunto anche il secondo obiettivo. Oltre alla creazione di una cultura del movimento e dei metodi di allenamento (il primo obiettivo prefissato dal corso) è il proseguimento dell´attività, e l´entrata nel ´movimento´ podistico, nelle sue variegate forme (ludiche, non agonistiche, agonistiche, distanze corte, medie, lunghe, su strada, nei boschi, sui monti, da soli, in gruppo, la mattina, il pomeriggio, la sera, la notte, intervallata con il nuoto o la bici, etc.) era la sfida ´vera´. E per oltre la metà dei partecipanti, alcuni dei quali già non solo frequentanti le Tre Province ma già in gara, in un Trail come in mezzamaratona o staffetta, l´obiettivo risulta abbondantemente raggiunto. Ed il movimento sorriderà nel rinnovato entusiasmo di nuove facce sorridenti, curiose, esploratrici e ricercatrici di emozioni e di nuova ´vita´, che ne trarremo vantaggi tutti. Nuovi e più ´esperti´ che troveranno nuovi stimoli e/o compagne/compagni di strada/monti, etc.

Come da programma, inizio ritrovo alle 17.30 con la consegna della maglia gialla fluo del corso 2015 ed il chip elettronico di SDAM che nel frattempo aveva già steso i due tappeti di 4 metri davanti la tribuna coperta del bell´impianto che la ASD San Giuliano ci ha messo a disposizione, grazie alla sponsorizzazione di Brooks, spogliatoi, docce ed illuminazione per l´occasione di oggi e per la seconda parte che si svolgerà nelle medesime modalità giovedì 19.
Alle 18.15 i saluti e le indicazioni ai 60 partecipanti (compresi quelli venuti solo per il brindisi causa infortunio o influenza) dei lavori da svolgere.
Dopo alcuni giri di riscaldamento il Test di Cooper.
Dodici minuti al ritmo migliore possibile gestendo al meglio le forze, senza strafare all´inizio ma neppure senza strategie attendiste. Al termine dei dodici minuti, i passaggi dei 400 metri sono stati tutti registrati con le porzioni di pista finale raccolte dagli addetti per risultati già utili in ottica futura!
Dopo 10 minuti di recupero, il secondo test: 6 giri alternati .. uno lentissimo, uno sparato, uno lentissimo di recupero per poi ripartire col velocissimo, etc. Per vedere il giro massimale e le medie personali di potenza aerobica.

Tempi letti poi durante i festeggiamenti con il brindisi e la meritata doccia.

Qui in fondo i risultati ed a lato un po´ di foto della bella serata, per molti l´ultima del corso.
Per informazioni su attività e tesseramenti 2016 scrivere a: info@pisarrc.it

Appuntamento a giovedì.

Fonte: Area Tecnica PisaRRC



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio


Documenti allegati

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio